Accesso Civico

Accesso Civico2013-10-01T11:56:09+00:00

L’Accesso Civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

L’Accesso Civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare (art.5, c. 1).
Per inviare una richiesta di Accesso civico semplice, relativamente a documenti, dati o informazioni detenuti dal Comune di Cairo Montenotte, è disponibile il modulo online (nella sezione modulistica – Affari Generali)

L’ Accesso Civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2).

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COME PRESENTARE UNA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (ACCESSO FOIA)
Per presentare una richiesta di accesso FOIA è disponibile nella sezione modulistica – Affari Generali un modulo in formato PDF da compilare e firmare. Si ricorda che l’accesso civico è previsto per richiedere documenti/dati/informazioni disponibili e identificati. Pertanto, nella compilazione della richiesta, si raccomanda di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione.

La richiesta potrà essere sottoscritta:
– con firma digitale direttamente sul file;
– con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.

Invio telematico
La richiesta potrà essere spedita ad uno degli indirizzi di posta elettronica FOIA del Comune di Cairo Montenotte:
– e-mail:  protocollo@comunecairo.it
– pec:  protocollo@pec.comunecairomontenotte.gov.it

Invio con posta ordinaria
Il modulo potrà essere stampato, firmato e trasmesso all’indirizzo: Comune di Cairo Montenotte, Corso Italia 45, 17014 Cairo Montenotte (SV).

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REGISTRO DEGLI ACCESSI
Ai sensi delle Linee Guida Anac FOIA (determinazione 1309/2016) si pubblica l’elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione:

Il Registro degli Accessi è stato istituito nel corso dell’anno 2018 e l’elenco delle richieste di accesso verrà pubblicato a partire da gennaio 2019.

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Ultimo aggiornamento: 09/04/2018

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