SOCIETA’ PARTECIPATE DAL COMUNE DI CAIRO MONTENOTTE

La ricognizione della Giunta Comunale del 13/09/2019

La Giunta Comunale, con la deliberazione nr 153 del 13 settembre 2019 ha approvato gli atti relativi al Gruppo Amministrazione Pubblica dove sono definite le partecipazioni dell’Ente:
Delibera di Giunta NR. 153/2019: INDIVIDUAZIONE DEI COMPONENTI DEL “GRUPPO AMMINISTRAZIONE PUBBLICA” DEL COMUNE DI CAIRO MONTENOTTE E DEL “PERIMETRO DI CONSOLIDAMENTO” RICOGNIZIONE 2019 (link all’albo pretorio).

In particolare la Giunta Comunale, dopo aver esaminato l’elenco delle partecipazioni dell’Ente, ha individuato le società che compongono il Gruppo di Amministrazione Pubblica:

Inoltre, attraverso l’analisi dei parametri relativi alla soglia di rilevanza (totale dell’attivo, patrimonio netto e totale dei ricavi caratteristici), è stato individuato il perimetro di consolidamento, elemento necessario alla predisposizione del Bilancio Consolidato:

Adesione all’operazione di aggregazione di IRE e IPS

Con la deliberazione n. 31/2019 il Consiglio Comunale ha aderito all’operazione di aggregazione tra IRE e IPS, prevedendo la dismissione della partecipazione diretta in IPS S.c.p.a. e la sottoscrizione di  una partecipazione sostitutiva in IRE S.p.A. mediante conferimento in natura delle azioni di IPS S.c.p.a. detenute dal Comune di Cairo Montenotte.

LEGGI/SCARICA IL TESTO INTEGRALE DELLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE NR 31/2019

La ricognizione ordinaria del Consiglio Comunale del 27/12/2018

Il Consiglio Comunale, con la deliberazione nr 75 del 27 dicembre 2018 ha approvato la ricognizione ordinaria per l’anno 2018 di tutte le partecipazioni possedute dal Comune alla data del 31 dicembre 2017, ha dato atto che sono in corso di completamento le procedure di dimissione della quota di partecipazione detenuta presso la società Cairo Reindustria Soc. Cons. a.r.l. in liquidazione, e del Consorzio Idrico Fontanazzo, ed ha deliberato di  mantenere, senza interventi di razionalizzazione, le seguenti partecipazioni:

  • C.I.R.A. srl: in quanto soggetto gestore del servizio idrico designato dall’ATO Provincia di Savona a cui il Comune è tenuto a partecipare;
  • TPL Linea srl: in quanto soggetto gestore del trasporto pubblico locale designato in sede Regionale e a cui il Comune è tenuto a partecipare. L’entità della partecipazione societaria del Comune non consente a quest’ultimo alcuna effettiva influenza sulla politica di gestione della società e sull’eventuale adozione di interventi di razionalizzazione;
  • IPS – Insediamenti Produttivi Savonesi SCPA: in quanto soggetto comprensoriale istituito per la promozione di attività commerciale a cui il Comune partecipa senza oneri diretti o contribuzioni annuali. L’entità della partecipazione societaria del Comune non consente a quest’ultimo alcuna effettiva influenza sulla politica di gestione della società e sull’eventuale adozione di interventi di razionalizzazione.

LEGGI/SCARICA IL TESTO INTEGRALE DELLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE NR 75/2018

CAIRO REINDUSTRIA SOC. CONS. SRL

Anno di costituzione: 1994

Codice fiscale: 03474720103

Forma giuridica: Società consortile a responsabilità limitata

% quota di partecipazione del Comune di Cairo: 63,7

Attività svolta: RILANCIO PRODUTTIVO E OCCUPAZIONALE AREE INDUSTRIALI

Sede legale: Genova, via Peschiera 16

Sito internet: –

Note: La società non possiede i requisiti per il mantenimento della partecipazione comunale. La società è in stato di liquidazione e non ha attività operativa

 

CONSORZIO IDRICO FONTANAZZO

Anno di costituzione:  1953

Codice fiscale: 92010780093

Forma giuridica: Consorzio

% quota di partecipazione del Comune di Cairo: 50

Attività svolta: ACQUEDOTTO

Sito internet: –

Note: La società non possiede i requisiti per il mantenimento della partecipazione comunale. Sono in corso le procedure per la fusione della società con la società C.I.R.A. SRL

 

CIRA SRL

Anno di costituzione: 2015

Codice fiscale: 92054820094

Forma giuridica: Società a responsabilità limitata

% quota di partecipazione del Comune di Cairo: 49,8

Attività svolta: RACCOLTA, TRATTAMENTO E FORNITURA ACQUA – GESTIONE SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

Sede legale: Dego (SV), loc. Piano 6/A, telefono 0195778013, email consorziocirasu@pcert.postecert.it 

Sito internet: www.ciraservizioidrico.it

Note: La società possiede i requisiti per il mantenimento della partecipazione comunale. La società è operativa

 

IPS – INSEDIAMENTI PRODUTTIVI SAVONESI SCPA

Anno di costituzione: 1982

Codice fiscale: 00668900095

Forma giuridica: Società consortile per azioni

% quota di partecipazione del Comune di Cairo: 2,59

Attività svolta: PROMOZIONE E ATTUAZIONE PROGRAMMI DI SVILUPPO ECONOMICO (Sviluppo di progetti immobiliari senza costruzione)

Sede legale: Savona, via Armando Magliotto 2 palazzina Locatelli, Campus universitario, telefono 0192302085, fax 0192303476, email segreteriaips@cert.ips.sv.it

Sito internet: www.ips.sv.it

Note: con la deliberazione n. 31/2019 il Consiglio Comunale ha aderito all’operazione di aggregazione tra IRE e IPS, prevedendo la dismissione della partecipazione diretta in IPS S.c.p.a. e la sottoscrizione di  una partecipazione sostitutiva in IRE S.p.A. mediante conferimento in natura delle azioni di IPS S.c.p.a. detenute dal Comune di Cairo Montenotte.

 

IRE SpA – INFRASTRUTTURE RECUPERO ENERGIA AGENZIA REGIONALE LIGURE

Anno di costituzione: 2014

Codice Fiscale e Partita IVA: 02264880994

Forma giuridica: società interamente pubblica, in house di Regione Liguria attraverso FI.L.S.E. s.p.a

% quota di partecipazione del Comune di Cairo:

Attività svolta: servizi nei settori dell’ingegneria, dell’architettura, dell’energia e degli appalti pubblici

Sede legale: Via Peschiera, 16 – 16122 Genova

Sito internet: www.ireliguria.it

Note: IRE SpA è nata nel 2014, in attuazione della Legge Regionale n.6/2011 “Riorganizzazione delle partecipazioni societarie in materia di infrastrutture, energia ed edilizia residenziale pubblica”, dalla fusione di tre società tecniche regionali: l’Agenzia Regionale per l’Energia s.p.a., con competenze nel settore della pianificazione e certificazione energetica e dei progetti europei, l’Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio s.p.a., operante nei settori della riqualificazione edilizia e urbana, dell’edilizia residenziale sociale e della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, ed Infrastrutture Liguria s.r.l., con competenze nel settore delle infrastrutture, dell’edilizia sanitaria e della riqualificazione ambientale. Attualmente sono in corso le procedure di aggregazione tra IRE e IPS, di cui il Comune di Cairo Montenotte detiene una quota di partecipazione pari al 2,59% del capitale sociale.

 

TPL LINEA SRL

Anno di costituzione: 2009

Codice fiscale: 01556040093

Forma giuridica: Società a responsabilità limitata

% quota di partecipazione del Comune di Cairo: 1,12

Attività svolta: SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Sede legale: Savona, via Valletta S. Cristoforo 3R, telefono 01922011, fax 019860214, email posta@tpllnea.it

Sito internet: www.tpllinea.it

Note: La società possiede i requisiti per il mantenimento della partecipazione comunale. La società è operativa

Link utili

Vai alla pagina di questo sito dedicata alle Carte dei Servizi e Standard di qualità

Vai all’ARCHIVIO DELLE SOCIETA’ PARTECIPATE

Pubblicazione ai sensi del combinato disposto da:
Decreto Legislativo 14/03/2013 n.33, Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
Articolo 22. Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato.
Comma 1. Fermo restando quanto previsto dall’articolo 9-bis, ciascuna amministrazione pubblica e aggiorna annualmente: (…) b) l’elenco delle società di cui detiene direttamente quote di partecipazione anche minoritaria indicandone l’entità, con l’indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell’amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate (…).
Comma 2. Fermo restando quanto previsto dall’articolo 9-bis, per ciascuno degli enti di cui alle lettere da a) a c) del comma 1 sono pubblicati i dati relativi alla ragione sociale, alla misura della eventuale partecipazione dell’amministrazione, alla durata dell’impegno, all’onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l’anno sul bilancio dell’amministrazione, al numero dei rappresentanti dell’amministrazione negli organi di governo, al trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante, ai risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari. Sono altresì pubblicati i dati relativi agli incarichi di amministratore dell’ente e il relativo trattamento economico complessivo.
Comma 3. Nel sito dell’amministrazione e’ inserito il collegamento con i siti istituzionali dei soggetti di cui al comma 1.

Decreto Legislativo 04/03/2013 n.39, Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190.
Articolo 20. Dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità o incompatibilità.
Comma 3. Le dichiarazioni di cui ai commi 1 e 2 sono pubblicate nel sito della pubblica amministrazione, ente pubblico o ente di diritto privato in controllo pubblico che ha conferito l’incarico.

Vai al sito Normattiva per consultare la legislazione vigente


Pagina aggiornata il 14/09/2019