Spesa per le opere pubbliche

DLgs 97/2016, Art. 31: adempimenti anticorruzione e trasparenza tramite BDAP
BANCA DATI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE

Il decreto legislativo nr 97/2016 prevede all’articolo 31 che, limitatamente alla parte lavori, l’adempimento degli obblighi di pubblicità siano assolti per i dati previsti dall’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190 attraverso la trasmissione delle informazioni alla BDAP ai sensi dell’articolo 2 del decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 229.
Per approfondire: vai al sito del MEF – Ministero dell’Economia e delle Finanze – Sezione Spesa per le Opere Pubbliche/Trasparenza

BANCA DATI AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE – Opere Pubbliche: in una specifica area tematica del sito del Ministero sono pubblicati i dati di monitoraggio delle opere inviati alla BDAP dagli enti (pubblici o privati) che realizzano opere pubbliche. L’obiettivo del monitoraggio, ai sensi del dlgs 229/2011, è migliorare la gestione delle risorse finanziarie destinate alle opere, aumentando la conoscenza e la trasparenza complessiva del settore. Per opere pubbliche si intende sia la realizzazione di nuove infrastrutture ma anche la manutenzione, il recupero, il restauro, l’ampliamento e il completamento, nonché la demolizione, di infrastrutture esistenti.

Per approfondire: vai alla Banca Dati Amministrazioni Pubbliche-BDAP del Mef – Sezione Opere Pubbliche

Tramite la SEZIONE CONSULTAZIONE della banca dati è possibile consultare tutti i dati di monitoraggio delle opere pubbliche inviati alla BDAP dagli enti pubblici o privati coinvolti nella loro realizzazione (ricercare sul territorio le singole opere, in corso di realizzazione o concluse, gli enti di riferimento, i finanziamenti ricevuti, lo stato dei pagamenti ed altro ancora).

Pubblicazione ai sensi del Decreto Legislativo 14/03/2013 n.33, Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
Articolo 38. Pubblicità dei processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche.
Comma 2. Fermi restando gli obblighi di pubblicazione di cui all’articolo 21 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, le pubbliche amministrazioni pubblicano tempestivamente gli atti di programmazione delle opere pubbliche, nonché le informazioni relative ai tempi, ai costi unitari e agli indicatori di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate. Le informazioni sono pubblicate sulla base di uno schema tipo redatto dal Ministero dell’economia e delle finanze d’intesa con l’Autorità nazionale anticorruzione, che ne curano altresì la raccolta e la pubblicazione nei propri siti web istituzionali al fine di consentirne una agevole comparazione.

Vai al sito Normattiva per consultare la legislazione vigente

Pagina aggiornata il 17/11/2018