Organi di indirizzo politico-amministrativo del Comune di Cairo Montenotte

Sindaco

Giunta

Consiglio Comunale

Commissioni Consiliari

Commissione Elettorale, Commissione Giudici Popolari, Sottocommissione Elettorale Circondariale

Commissione per il funzionamento della Biblioteca Civica

Compensi dei titolari di incarichi politici – Informazioni pubblicate in tabelle

Organi politici – Mandato 2017/2022 – formato excel

Organi politici – Mandato 2017/2022 – formato csv

Organi politici – Mandato 2017/2022 – formato pdf

Altri incarichi politici

Il Sindaco, con propri decreti, ha effettuato le seguenti nomine, ai sensi della Deliberazione del Consiglio Comunale nr 25 del 23/06/2017 “Approvazione criteri di indirizzo del Consiglio Comunale per la designazione da parte del Sindaco dei rappresentanti comunali in enti, istituzioni ed aziende” (link all’Albo Pretorio):

Ambra Granata, Consigliere Comunale
Rappresentante del Comune in seno al Collegio dei revisori dei conti della scuola per l’infanzia “Monsignor Bertolotti”
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 12 del 25/08/2017

Anna Maria Oniceto
Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Luigi Baccino” di Cairo Montenotte
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 15 del 07/09/2017

Barbara Beltrame
Rappresentante del Comune in seno al consiglio direttivo della P.A. Croce Bianca di Cairo Montenotte
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 11 del 25/08/2017
Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Luigi Baccino” di Cairo Montenotte
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 15 del 07/09/2017

Ilaria Piemontesi, Assessore
Rappresentante del Comune nell’assemblea del consorzio obbligatorio per il bacino imbrifero montano del fiume Bormida
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 10 del 25/08/2017

Francesca Pera, Consigliere Comunale
Rappresentante del Consiglio Comunale nella Commissione DeCO (Denominazione Comunale di Origine)
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 13 del 04/09/2017

Giorgia Ferrari, Consigliere Comunale,
Rappresentante del Consiglio Comunale nella Commissione DeCO (Denominazione Comunale di Origine)
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 13 del 04/09/2017

Giovanni Paolo Maggioni
Rappresentante del Comune di Cairo nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio Agroforestale per la raccolta dei funghi sul territorio comunale
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 14 del 07/09/2017

Lorenzo Chiarlone
Rappresentante del Consiglio Comunale nella Commissione DeCO (Denominazione Comunale di Origine)
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 13 del 04/09/2017

Luciano Miglietti
Rappresentante del Consiglio Comunale nella Commissione DeCO (Denominazione Comunale di Origine)
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 13 del 04/09/2017

Marco Briano
Rappresentante del Comune di Cairo nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio Agroforestale per la raccolta dei funghi sul territorio comunale
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 14 del 07/09/2017

Marco Dogliotti, Consigliere Comunale,
Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Luigi Baccino” di Cairo Montenotte
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 15 del 07/09/2017

Nella Ferrari, Consigliere Comunale,
Rappresentante del Comune nella giuria esaminatrice del concorso artistico-letterario “Voci di Valbormida”
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 5 del 31/03/2018

Samuele Patuto
Rappresentante di parte pubblica nel Collegio dei Revisori di Ferrania Ecologia Srl
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 9 del 11/04/2019

Sandra Carrera
Rappresentante del Comune in seno al consiglio di amministrazione presso la scuola per l’infanzia convenzionata “Vincenzo Picca”
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 9 del 25/08/2017 
Rappresentante del Comune nel consiglio di amministrazione della scuola per l’infanzia “Monsignor Bertolotti”
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 12 del 25/08/2017
Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Luigi Baccino” di Cairo Montenotte
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 15 del 07/09/2017

Silvio Beltramo, Consigliere Comunale (fino al 11/10/2017),
Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Luigi Baccino” di Cairo Montenotte
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 15 del 07/09/2017

Consorzio Idrico “Fontanazzo”

Con deliberazione nr 31 del 22 luglio 2017 (vai all’albo pretorio) il Consiglio Comunale ha nominato quale delegato del Comune di Cairo Montenotte in seno all’Assemblea del Consorzio Idrico “Fontanazzo” il Consigliere/Assessore e Vice Sindaco Roberto Speranza.

Per approfondire vai alla pagina dedicata alle Società Partecipate

Consulta Giovanile

La composizione della Consulta Giovanile del Comune di Cairo Montenotte è stata definita dalla deliberazione del Consiglio Comunale nr 27/2018 (vai all’albo pretorio) e, successivamente alle dimissioni della consigliera Elisa Cirulli, modificata con la deliberazione del Consiglio Comunale nr 34 del 17/06/2019 (vai all’albo pretorio):

  • Nicolò Zunino, componente di Maggioranza, Presidente
  • Alberto Poggio, componente di Minoranza
  • Samuel Aliberti
  • Valentina Ferraro
  • Simone Ferrero
  • Michele Miraglia
  • Filippo Robaldo
  • Lorenzo Sangalli

Inoltre sono membri di diritto, come previsto dallo Statuto Comunale:

  • il Sindaco, o suo delegato
  • l’Assessore competente di volta in volta per materia

Il Regolamento per il funzionamento della Consulta dei Giovani di Cairo Montenotte è stato approvato con la deliberazione nr 52/2017 ed è disponibile nella pagina dedicata ai regolamenti, nella sezione Organi Istituzionali.

Commissione Edilizia

La Commissione Edilizia del Comune di Cairo Montenotte  è composta dal Dirigente del Settore Tecnico – Urbanistico o da funzionario del Servizio Edilizia Privata da lui delegato, nonché dai membri esterni nominati dalla Giunta Comunale.  La Commissione Edilizia Comunale dura in carica tre anni ed i suoi componenti possono essere rieletti una sola volta, con divieto di esercitare la propria attività professionale nel Comune di Cairo Montenotte relativamente alle pratiche da sottoporre all’esame della Commissione durante l’esercizio del secondo mandato.

Con deliberazione nr 183 del 5 dicembre 2018 (vai all’albo pretorio) la Giunta Comunale ha nominato i seguenti professionisti quali membri esterni della Commissione Edilizia:

  • Ing. Antonio Ferrante (ordine degli ingegneri della Provincia di Savona) – secondo mandato;
  • Arch. Francesco Campidonico (ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Savona) – secondo mandato;
  • Dott. Alessandro Canavero (ordine dei geologi della Regione Liguria) – secondo mandato;
  • Geom. Daniele Castello (collegio dei geometri della Provincia di Savona) – primo mandato;
  • dott. Walter Orsi (ordine degli agronomi e dei dottori forestali delle Province di Genova e Savona) – primo mandato;
  • Avv. Raffaella Rizzo (ordine degli avvocati della Provincia di Savona) – primo mandato.

Commissione Locale per il Paesaggio

Con deliberazione nr 149 del 24 ottobre 2017 (vai all’albo pretorio)  la Giunta Comunale aveva nominato la Commissione di Locale per il Paesaggio. Successivamente la Giunta Comunale, con proprio atto nr 36/2020 (link all’albo pretorio) ha sostituito due membri della Commissione, che pertanto risulta così composta:

MEMBRI EFFETTIVI:

  • arch. MINGOZZI Grazia;
  • geol. REVERDITO Paola;
  • forestale SCALETTA Riccardo.

MEMBRI SUPPLENTI:

  • arch. GHISOLFO Edo (supplente dell’arch. MINGOZZI Grazia);
  • geol. SANTINI Sabrina (supplente della geol. REVERDITO Paola);
  • agronomo RIZZO Luigi (supplente del forestale SCALETTA Riccardo).

La commissione locale per il paesaggio dura in carica cinque anni ed i componenti possono essere rinominati per una sola volta.

Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo

Con deliberazione nr 15 del 31 gennaio 2018 (vai all’albo pretorio)  la Giunta Comunale ha nominato la Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo (CCVLPS) per il triennio 01/02/2018 – 31/01/2021 avente la seguente composizione:
a) Sindaco pro-tempore o suo delegato cui sono attribuite le funzioni di Presidente;
b) Comandante del corpo di Polizia Municipale del Comune o suo delegato;
c) Responsabile Ufficio Tecnico Comunale Area LL.PP. o suo delegato;
d) Dirigente medico dell’Organo Sanitario pubblico di base competente per territorio o da un medico dallo stesso delegato;
e) Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona o suo delegato;
f) Esperto in Elettrotecnica – perito industriale TESTA Fabrizio o per. ind. BARLOCCO Aldo;
g) in relazione alle dotazioni tecnologiche del locale o dell’impianto da verificare la Commissione potrà essere integrata, di volta in volta, da un Esperto in Acustica – per. ind. PEDRETTI Dionigi;
In funzione consultiva, prenderanno parte ai lavori ed ai sopralluoghi della Commissione:
a) in rappresentanza della Confcommercio il Sig. TORCELLO Umberto;
b) in rappresentanza della Confesercenti il Sig. FIUMARA Pasquale;
c) in rappresentanza della Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) i Sig. POGGI Simonluca o SCAGLIOLA Giampaolo o SILVESTRI Claudio o FRONTERA Rocco.

Mandato Amministrativo 2017/2022 – Relazione di inizio mandato

Qui di seguito è disponibile la Relazione di Inizio Mandato per gli anni dal 2017 al 2022 redatta ai sensi dell’articolo 4 bis del Decreto Legislativo nr 149/2011 e s.m.i.:

RELAZIONE DI INIZIO MANDATO 2017/2022

ARCHIVIO AMMINISTRAZIONE

Archivio Amministrazione – Organi di indirizzo politico-amministrativo

Gli atti del Sindaco, le ordinanze e i decreti sindacali, così come le deliberazioni della Giunta e del Consiglio Comunali e gli avvisi di convocazione delle sedute del Consiglio con i punti all’ordine del giorno, vengono pubblicati all’albo pretorio online e sono liberamente consultabili:

VAI ALL’ALBO PRETORIO ONLINE

Dall’albo pretorio è anche possibile scaricare l’elenco degli atti in formato aperto.

Pubblicazione ai sensi del Decreto Legislativo 14/03/2013 n.33, Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
Articolo 14. Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali.
Comma 1. Con riferimento ai titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale regionale e locale, lo Stato, le regioni e gli enti locali pubblicano i seguenti  documenti ed informazioni:

a) l’atto di nomina o di proclamazione, con l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo;
b) il curriculum;
c) i compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
d) i dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti;
f) le dichiarazioni di cui all’articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonché le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modificata dal presente
decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettera concernenti soggetti diversi dal titolare dell’organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all’articolo 7. (n.d.r. L’ANAC, con la deliberazione n. 641/2017 (link al sito dell’Autorità) ha chiarito che per i comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti qual è Cairo Montenotte, i titolari di incarichi politici, nonché i loro coniugi non separati e parenti entro il secondo grado, non sono tenuti alla pubblicazione della dichiarazione dei redditi di cui alla lettera f del comma 1).
Comma 1-bis. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati di cui al comma 1 per i titolari di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo comunque denominati, salvo che siano attribuiti a titolo gratuito, e per i titolari di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi quelli conferiti discrezionalmente dall’organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione. 

Vai al sito Normattiva per consultare la legislazione vigente

Pagina aggiornata il 07/05/2021