Approvato il regolamento per la bigenitorialità

Con la deliberazione nr 61 del 25 novembre 2017 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento per l’istituzione del Registro per il diritto del minore alla Bigenitorialità finalizzato ad applicare il diritto dei figli di intrattenere regolarmente rapporti personali e contatti diretti con entrambi i genitori già previsto dalla Convenzione sui Diritti per l’Infanzia (Convention on the rights of the child) approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York il 20/11/1989, e ribadito dalla Legge n. 54/2006 che ha introdotto nel nostro ordinamento il principio della bigenitorialità come diritto soggettivo del bambino affinché entrambi i genitori, anche se separati, ne siano responsabili, e ha previsto che le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all’istruzione, all’educazione e alla salute, siano assunte di comune accordo da entrambi i genitori tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli stessi.

Come funziona

Con l’istituzione di questo registro entrambi i genitori del minore hanno la possibilità di registrare la propria diversa domiciliazione legandola al nominativo del proprio figlio, in modo che le diverse istituzioni che si occupano del minore possano conoscere i riferimenti di entrambi i genitori rendendoli partecipi delle comunicazioni che lo riguardano.

Gli atti

Il testo del Regolamento per l’istituzione del Registro per il diritto del minore alla Bigenitorialità è disponibile in questo sito nella pagina dove sono raccolti i regolamenti comunali, nella sezione Partecipazione e diritti dei Cittadini

All’albo pretorio è disponibile alla consultazione il testo della deliberazione del Consiglio Comunale nr 61/2017

Successivamente all’istituzione del Registro per il diritto del minore alla Bigenitorialità la Giunta Comunale, con la deliberazione nr 179/2017, ha approvato la disciplina operativa per la tenuta del Registro

Per maggiori informazioni

La Giunta Comunale ha espressamente individuato quali uffici competenti in tema di bigenitorialità:

l’Area Servizi Demografici, competente per la tenuta e l’aggiornamento del Registro comunale per il diritto del minore alla Bigenitorialità e a ricevere le istanze dei soggetti interessati, nonché per il rilascio delle attestazioni di iscrizione al Registro medesimo;

l’Area Servizi Socio-Assistenziali, competente a fornire le informazioni agli utenti richiedenti e per le verifiche sulle istanze presentate per il possesso dei requisiti di iscrizione o di perdita dei medesimi.

La modulistica

Vai alla pagina dedicata alla modulistica del servizio

Inserito in data

Facebook

Twitter

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, scorrendo questa
pagina, cliccando su un link o mediante qualsiasi altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Maggiori Informazioni

I cookie sono informazioni immesse sul browser quando un utente visita un sito web o utilizza un social network con il suo pc, smartphone o tablet.
Ogni cookie contiene diversi dati (come, ad esempio, il nome del server da cui proviene) e possono rimanere nel sistema per la durata di una sessione (cioè fino a che non si chiude il browser) o per periodi più lunghi. I cookie servono a rendere più veloce e rapida la navigazione (come quelli che usiamo per evitare di doverci autenticare alla nostra casella mail ogni volta che spegniamo e riaccendiamo il PC), a raccogliere informazioni statistiche sugli accessi al sito oppure a monitorare il comportamento degli utenti anche allo scopo di inviare loro pubblicità e servizi mirati e personalizzati.
Per ottenere informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da questo sito, su come gestirli o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa estesa.

Chiudi