Archivio pubblicazioni

Momenti Cairesi: a Sanremo con Music Style l’Atelier delle Voci

Inserito in data

La 68esima edizione del Festival di Sanremo ha visto la partecipazione degli allievi della Scuola di Canto Moderno “Music Style l’Atelier delle Voci” del Soprano Daniela Tessore di Cairo Montenotte, con il supporto della “Franco Tessore Associazione Culturale Fab Tune Lo Stile in Musica”, che sostiene eventi culturali e benefici in favore di talenti valbormidesi.

Tra i 45 allievi della scuola che si sono esibiti presso la prestigiosa Casa Sanremo: Raffaella Garrone (premiata a Sanremo per il suo inedito “Mare spiaggia Amore vento”, singolo estivo che ha spopolato nelle radio dell’Est Europa scritto dalla sua vocal coach Daniela Tessore), Lorenzo Sereno (che ha inciso il suo primo inedito lo scorso anno sulla compilation prodotta dal Maestro Valsiglio ed è andato in onda su Rai Gulp), Maria Clotilde Muzio (finalista del concorso a sfondo benefico CantaCairo 2017), Livia e Lorenza Kamberaj (finaliste di concorsi nazionali), Beatrice Monni (scelta dal Maestro Valsiglio per la produzione del CD “Giulietta loves Romeo2”), Alessia Vedeo (selezionata per essere intervistata su Radio Nostalgia), Roberta Blangero (scelta dal Maestro Valsiglio per il CD “Giulietta loves Romeo2”), Gabriele Ferraro (andato in onda con le Gemelle Angela e Maddalena Vignolo su Rai Gulp e presenti tutti e 3 sul cd del Maestro Valsiglio; con Giulia Ndoja hanno cantato nella sigla di apertura in diretta Rai 1 alla Finale di Castrocaro 2016), Fabiana Ruocco bravissima interprete dalla voce unica; Marco Ferrieri semifinalista di concorsi nazionali; Riccardo Perrone grande chitarrista ed interprete, che si è fatto notare da discografici presenti agli eventi; le “Singing Ladies” Francesca Vieri e Katia Battaglino (arrivate ai Boot Camp di XFactor nel 2015, che hanno promosso il loro ultimo inedito contro la violenza sulle donne durante l’evento sanremese, su YouTube è presente anche il video della canzone “Sola e Libera” scritto dalla vocal coach Daniela Tessore); le “7NiceNotes” Giulia Ndoja, Virginia, Maddalena e Margherita Marenco, Angela e Maddalena Vignolo, Giorgia Carboni; il Coro dei Piccoli, ovvero i Music Style Kids composto da Arianna Garulli, Lorenzo Campani, Luca Ferraro, Marisol Viazzo, Eloisa Plepi, Elena e Sara De Bon, Emma Bertone, Giorgia Scicolone, Giulia Testa e Gabriele Ferraro; il Coro adulti Music Style Group composto da: Marina Costa, Monica Brignone, Roberta Blangero, Anna Cantoni, Gabriele Vignolo, Raffaella Garrone, Marco Castiglia, Chiara Tognoli, Egle Veneziano, Fulvio Ravera, Marina Varaldo, Alice Degradi, Daniela Rosso.

Il gruppo Music Style Atelier delle voci, Raffaella Garrone con l’artista Carlo Cori, Riccardo Perrone sul palco e un momento della premiazione

 

 


Calendario delle manifestazioni: incontro con i commercianti

Inserito in data

Avendo definito il calendario 2018 delle manifestazioni l’Amministrazione Comunale organizza un incontro con i titolari di attività commerciali ed esercizi pubblici cairesi per presentare le iniziative e valutare insieme con quali modalità collaborare per la migliore gestione di questi eventi che rappresentano per la Città un’importante occasione di aggregazione e promozione turistica.

L’incontro è fissato per giovedì 1 marzo 2018 alle ore 20,30 nella sala Consiliare, al secondo piano della sede comunale di Corso Italia, 45.


La storia di Rocco Chinnici al Teatro “Chebello”

Inserito in data

Delimitazione, ripartizione ed assegnazione degli spazi per la propaganda elettorale

Inserito in data

Martedì 13 febbraio 2018 la Giunta Comunale ha approvato la DELIMITAZIONE, RIPARTIZIONE ED ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI PER LE AFFISSIONI DI PROPAGANDA A COLORO CHE PARTECIPANO ALLE ELEZIONI POLITICHE del prossimo 4 marzo 2018.
Distintamente per CAMERA DEI DEPUTATI e SENATO DELLA REPUBBLICA sono, in pratica, stati assegnati gli spazi sui tabelloni elettorali a disposizione dei CANDIDATI UNINOMINALI e delle LISTE che concorreranno alle elezioni.
L’ordine è stato determinato da appositi sorteggi svoltisi presso la Corte d’Appello d Genova.

Nel territorio del Comune di Cairo Montenotte i tabelloni a disposizione della propaganda elettorale sono posti in sei luoghi diversi, due nel perimetro cittadino e altri quattro nelle frazioni; l’esatta ubicazione è la seguente:

  • Capoluogo (Via Colla – lato ferrovia)
  • Capoluogo (Largo Caduti e Dispersi in Russia)
  • Ferrania (Viale della Libertà, lato parco comunale)
  • Bragno (Corso Stalingrado)
  • San Giuseppe (Corso Marconi)
  • Rocchetta (Via Colletto)

 

Per le sole elezioni politiche, il Ministero dell’Interno ha stabilito che gli spazi per la propaganda di ciascun candidato uninominale siano affiancati da quelli delle liste di candidati rispettivamente collegate secondo lo stesso ordine progressivo risultante dai sorteggi.
Lo schema, valido per Camera e Senato, a titolo di esempio, è il seguente: 

Gli spazi assegnati dal Comune di Cairo Montenotte sono i seguenti:

Scarica le tabelle riportanti le assegnazioni degli spazi sui tabelloni elettorali 
→  Vai alla deliberazione di individuazione degli spazi elettorali
→  Vai alla deliberazione di delimitazione, ripartizione ed assegnazione degli spazi elettorali

Per ogni informazione e per eventuali necessari approfondimenti, è possibile contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Cairo Montenotte (Dott.ssa Laura Prato) al n. 019 50707245.


I film in programma sabato 17 e domenica 18 febbraio 2018

Inserito in data

Sabato 17 e Domenica 18 febbraio 2018 alle ore 21,00, è in programmazione il film di Paolo Virzì “Ella & john”, con protagonisti Helen Mirren e Donald Sutherland. Domenica 18, alle ore 16,00 appuntamento con il film d’animazione “Bigfoot Junior”.

Sabato 17 e Domenica 18 febbraio 2018 alle ore 21,00
ELLA & JOHN – THE LEISURE SEEKER
Regia: Paolo Virzì. Con:  Helen Mirren, Donald Sutherland, Kirsty Mitchell, Christian McKay, Dana Ivey, Janel Moloney, Joshua Mikel, Dick Gregory, Chelle Ramos, Joshua Hoover.
Drammatico. Durata 112 min. – Italia, Francia 18/01/2018

The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e John Spencer andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d’estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West. John è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima, insieme sembrano comporre a malapena una persona sola e quel loro viaggio in un’America che non riconoscono più – tra momenti esilaranti ed altri di autentico terrore – è l’occasione per ripercorrere una storia d’amore coniugale nutrita da passione e devozione, ma anche da ossessioni segrete che riemergono brutalmente, regalando rivelazioni sorprendenti fino all’ultimo istante.

 

 

 

 

 

Domenica 18 febbraio 2018 alle ore 16,00
BIGFOOT JUNIOR
Regia: Jeremy Degruson, Ben Stassen
Animazione. Durata 92 min. – Belgio, Francia 2017

Bigfoot Junior si chiama Adam e non ha mai conosciuto suo padre. Quando un giorno scova una pista che può condurlo dal genitore scomparso, il ragazzino spettinato – zaino in spalla e scarpe comode – si inoltra nel folto della foresta alla ricerca di una creatura magica e leggendaria. Bigfoot non combacia con i racconti dell’orrore che lo dipingono un gigantesco mostro famelico, ma si rivela un padre affettuoso e giocherellone, impaziente di mostrare al figlioletto gli smisurati poteri dei “Piedoni”. Perché mai, allora, ha abbandonato la sua famiglia? Per proteggerla da un’organizzazione senza scrupoli intenzionata a utilizzare il suo DNA per condurre abominevoli esperimenti scientifici. Quello che Adam non sa è che gli uomini dell’organizzazione lo hanno seguito per stanare e catturare Bigfoot Senior.

 

 

 

 

 

COSTO DEL BIGLIETTO INTERO 6,50 BIGLIETTO RIDOTTO 5 BIMBI UNDER 3 GRATIS

COMING SOON

     

Il Comune di Cairo Montenotte aderisce a “M’illumino di meno”

Inserito in data

Dal 2005, ogni anno, la trasmissione Caterpillar, in onda sua Radio2, chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18 di un pomeriggio di febbraio.
Quest’anno sarà venerdì 23 e, oltre che spegnendo le luci, la testimonianza del proprio interesse al futuro dell’umanità potrà essere manifestata dedicandosi alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi.

Aderendo all’iniziativa, il Comune di Cairo Montenotte, propone, per voce del Sindaco Paolo Lambertini, una serie di interessanti attività realizzate insieme al CEA – Centro di Educazione Ambientale:

 

Cari Concittadini,

venerdì 23 febbraio prossimo sarà celebrata la Giornata del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili nell’ambito della campagna radiofonica “M’illumino di Meno” promossa ormai da anni da “Caterpillar” (Radio 2) che per il 2018 promuove il tema: “Energia in movimento” per unire lo stile di vita sostenibile con la bellezza del camminare. Così, oltre all’invito di spegnere le luci non indispensabili, partirà l’iniziativa “555 milioni di passi per raggiungere la Luna”: una sorta di camminata virtuale fra Cittadini del nostro Paese che il 23 febbraio riscopriranno il piacere di camminare senza inquinamento luminoso.

Anche quest’anno il Comune di Cairo aderisce a “M’illumino di Meno” e in segno di adesione e di impegno volto al risparmio energetico, nel pomeriggio di venerdì 23 febbraio, dalle ore 18 alle 19, l’illuminazione pubblica dei monumenti cittadini sarà spenta, così come lo sarà – per tutta la serata e la notte! – anche in alcune zone delle Frazioni.

Per meglio contribuire al raggiungimento dei 555 milioni di passi, in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale, l’Istituto Comprensivo Scolastico e l’Istituto Superiore “F. Patetta” organizzeremo una camminata partendo dagli edifici scolastici per ritrovarci insieme in Piazza della Vittoria nella mattinata del 23 febbraio.

Siamo convinti che anche voi Vi rivelerete sensibili all’iniziativa e soprattutto all’adozione di pratiche volte al maggior numero di azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita e mobilità sostenibile.

Per venerdì 23 febbraio siamo tutti invitati – istituzioni, scuole, negozi, aziende, associazioni, cittadini tutti – a rendere visibile la nostra attenzione al tema della sostenibilità spegnendo giardini, vetrine, uffici ed edifici privati: piccoli segni a dimostrazione dell’impegno di Cairo Montenotte a difesa dell’ambiente e della qualità della vita e a tutela delle risorse della nostra terra.

Paolo Lambertini
Sindaco della Città di Cairo Montenotte

 

 

Vai al sito di Caterpillar dedicato all’iniziativa

 


Da lunedì 12 febbraio il nuovo orario dei Servizi Demografici

Inserito in data

Da lunedì 12 febbraio 2018 entra in vigore il nuovo orario di apertura al pubblico dei Servizi Demografici che comprendono il rilascio delle carte d’identità, i cambi di residenza, lo stato civile (matrimoni, dichiarazioni di nascita, certificati di nascita e di morte), il rilascio di certificazioni anagrafiche (nei casi in cui non sia possibile usare l’autocertificazione), i servizi elettorali tra cui il rilascio della tessera elettorale.
La riduzione giornaliera di due ore di apertura al pubblico, che sarà dalle 9,30 (non più 7,30) alle 13, è motivata dalla necessità di svolgere le pratiche amministrative di back office prima dell’apertura al pubblico degli sportelli. I giorni di apertura rimangono invariati, dal lunedì al sabato per tutto l’anno, ad eccezione delle festività e del Santo Patrono che cade nel giorno di San Lorenzo, il 10 agosto.
Inoltre la riduzione dell’orario di apertura al pubblico non farà venir meno l’apertura dei servizi Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale per eventi o situazioni particolari già disciplinate a parte, come ad esempio il servizio di reperibilità in caso di decessi o durante i periodi elettorali.

Vai alla deliberazione autorizzativa della Giunta Comunale

La situazione del personale

Negli ultimi anni il Comune, nell’ottica di una riorganizzazione delle attività lavorative volte ad una maggiore semplificazione e con l’obiettivo di realizzare un risparmio economico per le casse dell’Ente non ha più assunto nuovo personale neanche a fronte dei pensionamenti. Questo sforzo organizzativo ha richiesto per gli uffici comunali soggetti all’afflusso di persone una revisione degli orari di lavoro introducendo una suddivisione delle attività tra back office e front office.
In generale, come si evince dalla deliberazione nr 31/2018 con cui la Giunta Comunale ha effettuato la ricognizione del personale dell’Ente (link all’albo pretorio), il personale in servizio al primo gennaio 2018 è di 70 unità a fronte delle 109 unità che sarebbero previste in base alle indicazioni del Ministero dell’Interno.

Il nuovo orario dei Servizi Demografici, a partire da lunedì 12 febbraio 2018

Apertura al pubblico: dal lunedì al sabato
Orario: dalle 9,30 alle 13,00
Corso Italia 45 – Piano terra
17014 Cairo Montenotte (SV)
Telefono: +39 019507071 (centralino)
Posta elettronica:
PEC:

Vai pagina dedicata ai Servizi Demografici-Elettorali


Giorno del Ricordo: un’occasione di riflessione per un futuro migliore

Inserito in data

Il 10 Febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, una solennità civile nazionale italiana istituita con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, per conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe.

Con una lettera aperta il Sindaco Paolo Lambertini invita la cittadinanza ad una riflessione costruttiva, fondata sulla conoscenza del passato e finalizzata ad un confronto aperto, nel segno di un dialogo sereno e conciliante.

 

Cari tutti, 

da pochi giorni, il 27 di gennaio, abbiamo celebrato  la Giornata della Memoria nel giorno in cui il campo di concentramento di Auschwitz fu definitivamente liberato. I nostri pensieri si sono stretti intorno alle numerose vittime dell’Olocausto.

Lo scopo della commemorazione è quello di non dimenticare mai i momenti drammatici del nostro passato, affinché, come dice la legge n. 211 del 20 luglio del 2000 approvata in Italia per istituire il “Giorno della Memoria”, “simili eventi non possano mai più accadere”.

Purtroppo gli avvenimenti ricordati non sono l’unica vergogna per l’umanità. In tutto il mondo anche oggi si continuano a perpetrare gravi persecuzioni ai danni dei più deboli. 

Il 10 Febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, una solennità civile nazionale italiana istituita con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, per conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale», quando tra il 1943 e il 1947 migliaia di italiani persero atrocemente la vita nelle stragi iugoslave perpetrate dall’esercito di liberazione di Tito.

Invito tutti Voi ad una riflessione su questi temi, con l’impegno dell’Amministrazione che rappresento di organizzare, per il prossimo anno, un convegno in cui ospiti autorevoli e preparati possano aiutarci a meglio comprendere il nostro passato, contribuendo in questo modo a costruire un futuro migliore, di dialogo e confronto aperto.

Paolo Lambertini
Sindaco di Cairo Montenotte


Raccolta differenziata: distribuzione dei microchip

Inserito in data

Nei giorni 15 e 16 febbraio 2018, presso il Palazzo di Città, dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30, la ditta Ideal Service, distribuirà a tutti gli utenti interessati, il codice a barre con microchip o il contenitore del secco indifferenziato, necessari all’introduzione della tariffazione puntuale.

Si tratta di un progetto sperimentale che coinvolge:

  • i cittadini serviti dalla raccolta porta a porta che, se non l’hanno ancora fatto, dovranno ritirare il codice a barre alfanumerico con microchip da applicare sul contenitore del secco indifferenziato già in dotazione;
  • i cittadini che utilizzano i contenitori di prossimità che dovranno ritirare il contenitore domestico per il secco indifferenziato dotato di codice a barre.

 

Si ricorda che il ritiro del codice a barre alfanumerico con microchip o del contenitore dotato di codice a barre è OBBLIGATORIO.
Tutti gli utenti impossibilitati al ritiro potranno delegare un’altra persona.
Se impossibilitato a partecipare alle giornate di distribuzione sopra indicate, potrai ritirare il nuovo materiale presso il Palazzo di Città (ingresso Corso di Vittorio – Cairo Montenotte), dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00.

Scarica l’invito in pdf

L’Amministrazione comunale ringrazia i cittadini per l’impegno prestato nella raccolta differenziata: i dati raccolti fino ad oggi evidenziano un aumento notevole della percentuale dei rifiuti riciclati che ha raggiunto il 80,44% (dati Orso 2016). Questo dimostra in modo indiscutibile la Tua collaborazione quotidiana per rendere il territorio più pulito.
In virtù di questi risultati desideriamo promuovere una nuova campagna di sensibilizzazione allo scopo di consolidare i significativi risultati conseguiti: dal 1° marzo 2018 inizierà un periodo di monitoraggio per l’avvio della tariffazione puntuale (legge regionale 1 dicembre 2015, n. 20): un’innovazione volta a premiare tutti coloro che effettuano con la massima attenzione e responsabilità la raccolta differenziata, secondo il concetto “Continuiamo tutti insieme a riciclare”.

Vai alla pagina della Raccolta differenziata


“Festa della Vita” sabato 10 febbraio al Teatro “Chebello”

Inserito in data

La 40ª Giornata Nazionale per la Vita si celebrerà sabato 10 febbraio presso il Teatro “Chebello”, a partire dalle ore 15 con uno spettacolo, al quale seguirà la Santa Messa animata dai cori parrocchiali e il lancio di palloncini, in Piazza della Vittoria.

“La vita è …vivila!” è il titolo dell’iniziativa organizzata dal’Amministrazione comunale in occasione della 40ª Giornata Nazionale per la Vita, con la partecipazione delle Scuole dell’Infanzia V. Picca  e Mons. Bertolotti, i giovani delle OPES, l’Istituto Comprensivo di Cairo, la Scuola Primaria Capoluogo, la Secondaria di primo Grado, l’Orchestra giovanile di Cairo, Marilena Mallarini e Angelo Paolucci.

“L’amore dà sempre vita”, si apre con queste parole di papa Francesco il Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 40ª Giornata Nazionale per la Vita. La Giornata è incentrata sul tema “Il Vangelo della vita, gioia per il mondo” e il Messaggio dei Vescovi italiani sottolinea che “la gioia che il Vangelo della vita può testimoniare al mondo, è dono di Dio e compito affidato all’uomo”.
Un dono “legato alla stessa rivelazione cristiana” e “oggetto di richiesta nella preghiera dei discepoli”.I Vescovi richiamano l’ammonimento del Santo Padre sui “segni di una cultura chiusa all’incontro” che “gridano nella ricerca esasperata di interessi personali o di parte, nelle aggressioni contro le donne, nell’indifferenza verso i poveri e i migranti, nelle violenze contro la vita dei bambini sin dal concepimento e degli anziani segnati da un’estrema fragilità”.
Il Papa ricorda che “solo una comunità dal respiro evangelico è capace di trasformare la realtà e guarire dal dramma dell’aborto e dell’eutanasia”, una comunità che “sa farsi ‘samaritana’ chinandosi sulla storia umana lacerata, ferita, scoraggiata”, una comunità che cerca il sentiero della vita.Allora, si legge nel Messaggio “punto iniziale per testimoniare il Vangelo della vita e della gioia è vivere con cuore grato la fatica dell’esistenza umana, senza ingenuità né illusorie autoreferenzialità”.
Così, concludono i Vescovi, “la Chiesa intera e in essa le famiglie cristiane, che hanno appreso il lessico nuovo della relazione evangelica e fatto proprie le parole dell’accoglienza della vita, della gratuità e della generosità, del perdono reciproco e della misericordia, guardano alla gioia degli uomini perché il loro compito è annunciare la buona notizia, il Vangelo”.


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... 91 92   Next »

Facebook

Twitter

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, scorrendo questa
pagina, cliccando su un link o mediante qualsiasi altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Maggiori Informazioni

I cookie sono informazioni immesse sul browser quando un utente visita un sito web o utilizza un social network con il suo pc, smartphone o tablet.
Ogni cookie contiene diversi dati (come, ad esempio, il nome del server da cui proviene) e possono rimanere nel sistema per la durata di una sessione (cioè fino a che non si chiude il browser) o per periodi più lunghi. I cookie servono a rendere più veloce e rapida la navigazione (come quelli che usiamo per evitare di doverci autenticare alla nostra casella mail ogni volta che spegniamo e riaccendiamo il PC), a raccogliere informazioni statistiche sugli accessi al sito oppure a monitorare il comportamento degli utenti anche allo scopo di inviare loro pubblicità e servizi mirati e personalizzati.
Per ottenere informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da questo sito, su come gestirli o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa estesa.

Chiudi