Corso Italia, 45 – Piano terra
17014 Cairo Montenotte (SV)
Orario: dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 13.00

Telefono: +39 019 507071 (centralino)
E-mail: servizidemografici@comunecairo.it
PEC: servizidemografici@pec.comunecairo.it

Modulistica Servizi Demografici-Elettorali

Funzionario incaricato di Posizione Organizzativa

Il Servizio si occupa di:

  • Anagrafe: rilascio documenti d’identità, certificazioni anagrafiche, certificazioni storiche, autentiche di firma, autentiche di copia, autentiche di fotografie, cambi di residenza in città, cambi di residenza da altro Comune o dall’estero, rilascio attestazioni cittadini comunitari, autentica di firma per i passaggi di proprietà dei veicoli (solo per i certificati di proprietà non in versione digitale);
  • Stato Civile: registrazione denunce di nascita e morte, pubblicazioni per matrimoni civili e religiosi, celebrazioni di matrimoni civili, rilascio certificati di nascita, certificati di matrimonio, certificati di morte, estratti di nascita, matrimonio e morte, copie integrali atti di nascita, di matrimonio e di morte, acquisto cittadinanza italiana su decreto con relativo giuramento e rilascio cittadinanza italiana jure-sanguinis, pratiche per separazione/divorzio;
  • Ufficio Elettorale: emissione tessera elettorale (rilascio del duplicato in caso di smarrimento o deterioramento), consultazione liste elettorali, certificato di iscrizione alle liste elettorali, esercizio del diritto di voto assistito, iscrizione all’Albo dei Giudici Popolari, iscrizione/cancellazione all’Albo dei Presidenti di seggio, iscrizione/cancellazione all’Albo degli Scrutatori volontari, iscrizione alle liste elettorali aggiunte cittadini Unione Europea, coordinamento Commissione Elettorale Comunale e Circondariale. Responsabile dell’Ufficio Elettorale per lo svolgimento delle funzioni di Ufficiale Elettorale è l’istruttore direttivo Alessandro Ghione, nominato con atto del Sindaco del 7 giugno 2016;
  • Ufficio Leva e Pensioni: formazione lista di leva, rilascio certificati comprovanti l’esito avuto nella leva, consegna dei libretti di pensione rilasciati dal Ministero del Tesoro;
  • Ufficio Comunale di Statistica: effettua le rilevazioni comunicate da ISTAT sulla base del programma statistico nazionale;
  • Disposizioni anticipate di trattamento DAT (testamento biologico) ai sensi della Legge 22 dicembre 2017 n. 219, (per maggiori informazioni consulta il testo della legge su Normattiva, il portale della Legge vigente).

Link correlati:

Informazioni sul rilacio della Carta d’Identità Elettronica – CIE

Variazione di residenza e di indirizzo

Iscrizione all’albo degli scrutatori nei seggi elettorali

Registro per il diritto del minore alla Bigenitorialità

Servizio online della Polizia di Stato per chiedere il rilascio passaporto

Liste di leva

Commissione Elettorale, Commissione Giudici Popolari e Sottommissione Elettorale Circondariale

Pagina aggiornata il 18/02/2019