Sportello informativo ambientale e di progettazione didattica

Lo sportello informativo ambientale e di progettazione didattica ha sede presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Cairo Montenotte, in Corso Italia, 45 al piano terra, ed è aperto al pubblico tutti i martedì da settembre a giugno dalle ore 12.30 alle ore 14.30, mentre nel periodo estivo riceve su appuntamento.

Il Centro di Educazione Ambientale

Il CEA, il centro di educazione ambientale della Città di Cairo Montenotte, ha iniziato la propria attività nell’ottobre 2009 e si occupa di coordinare e gestire le attività gratuite di educazione ambientale e gli eventi sul territorio, in accordo con l’assessorato all’ambiente del Comune. Il suo ruolo è quello di favorire processi educativi ed informativi per lo sviluppo sostenibile, lavorando attivamente con le scuole, la cittadinanza e l’amministrazione pubblica. Il centro si occupa inoltre di realizzare campagne di sensibilizzazione per la diffusione di buone pratiche e la facilitazione di progetti di sviluppo locale per la sostenibilità.

Il CEA è inserito nella rete del Sistema regionale di educazione ambientale sviluppato dalla Regione Liguria per promuovere i processi di sviluppo sostenibile e realizzare interventi educativi volti a modificare i comportamenti di cittadini, scuole, imprese, enti locali anche attraverso la creazione di sinergie tra tutti i soggetti interessati.
Per approfondire www.ambienteinliguria.it

Il Centro di Educazione Ambientale e l’AGENDA 2030

Agenda 2030 è un programma d’azione sottoscritto nel 2015 dai governi dei 193 paesi membri dell’ONU e contiene gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile. La Regione Liguria, attraverso un apposito bando, ha individuato i CEA del Sistema regionale di educazione ambientale, quali soggetti di supporto e coordinamento che dovranno mettere in atto la strategia regionale sul territorio.

Vai all’articolo di approfondimento dedicato alle attività del CEA per l’AGENDA 2030

Per approfondire:

Servizio Ambiente

Vai alla pagina dedicata alle attività più recenti del CEA

Informazioni su ambiente e territorio: vai alla pagina dedicata

IL PORTALE REGIONALE PER L’AMBIENTE: Ambiente in Liguria è il sito della Regione Liguria dedicato alla tematiche ambientali, ricco di informazioni e approfondimenti importanti. Tanti i temi di grandi interesse tra cui il compostaggio e la raccolta differenziata, le autorizzazioni ambientali, la protezione delle acque e la qualità dell’aria, la rete escursionistica ligure, e molti i materiali disponibili e scaricabili dal sito  www.ambienteinliguria.it

Il Sistema regionale di educazione ambientale

Il CEA di Cairo Montenotte è inserito nel Sistema regionale di educazione ambientale creato dalla Regione Liguria: il sistema promuove processi di sviluppo sostenibile sul territorio e l’attuazione di interventi educativi, destinati a cittadini, scuole, imprese, enti locali.

Sul sito Ambiente in Liguria, nella sezione Sviluppo sostenibile – sottosezione Educazione ambientale,sono disponibili maggiori informazioni, tra cui l’elenco dei CEA accreditati e la cartina.

Vai al sito www.ambienteinliguria.it

La gestione del centro

Il servizio di gestione del Centro di Educazione Ambientale – Cea per il periodo dal 15/10/2018 al 31/08/2022 è stato affidato alla CO.SER.CO. Onlus Cooperativa Sociale con sede in Via Polleri, 3/1, Savona attraverso una procedura negoziata previa richiesta di manifestazione d’interesse.

VAI ALLA SEZIONE DEDICATA ALLA PROCEDURA

Pagina aggiornata il 24/09/2019