[spacer size=”20″]

[frame align=”left”][/frame]

Concerto degli Auguri 2012
… è l’amore che conta

Roberta Daniel con Circolo 5
e la partecipazione di Roberto Rebufello
Teatro Comunale – Palazzo di Città
Sabato 29 dicembre 2012 ore 21
[spacer size=”10″]
[frame align=”left”][/frame]

Sarà la giovane vocalist cairese Roberta Daniel, insieme al suo gruppo Circolo 5, la protagonista del Concerto degli Auguri di quest’anno che, come da tradizione, l’Amministrazione Comunale offrirà alla cittadinanza e che rappresenterà l’occasione per una breve sintesi da parte del Sindaco della situazione amministrativa cairese, delle cose fatte e delle cose da fare, dei progetti e delle ipotesi legate ad una situazione generale molto critica e avara di prospettive allettanti.

Dopo due edizioni consecutive dedicate al gospel di matrice americana, quest’anno, dunque, la scelta ha privilegiato artisti di casa nostra, non meno preparati e qualificati, che daranno vita ad uno spettacolo meticolasamente studiato per divertire e coinvolgere il pubblico che, come sempre, non mancherà di gremire il Teatro Comunale del Palazzo di Città.
Circolo5 è un progetto nato dalla collaborazione e dal forte legame tra cinque musicisti conosciutisi durante gli anni di studio al Conservatorio di Cuneo. Lo scopo è stato quello di convogliare l’esperienza di ogni singolo strumentista verso l’obiettivo comune di emozionarsi e di generare emozione nell’ascoltatore, infatti gli spettacoli del gruppo non sono soltanto l’esecuzione di una serie di brani volti a mostrare la qualità dei singoli, ma un’esperienza collettiva attraverso la quale la band si mette in gioco con sincerità, passione e dedizione, senza trucchi o effetti speciali.
Il repertorio è l’espressione di un’accurata ricerca della musicalità attraverso canzoni di artisti famosi, nate dall’incontro di diversi generi musicali, dal pop al jazz, dal rock al blues, al funk e, per l’occasione del concerto degli Auguri, al canto tradizionale natalizio. La proposta comprende artisti internazionali, ma anche stelle del panorama italiano.
[highlight bg=”#ddff99″ color=”#000000″]Il gruppo è composto da Roberta Daniel (voce), Paolo Acchiardi in arte “Elia” (chitarra e voce), Federico Bersia (tastiere), Carlo Chirio (basso) e Carlo Gaia (batteria)[/highlight].

[highlight bg=”#ddff99″ color=”#000000″]In circostanze speciali, come nel caso del concerto cairese, si avvale della preziosa collaborazione di Roberto Rebufello, in arte “Fiello” al sax[/highlight].

Lo spettacolo avrà come titolo “…è l’amore che conta”, titolo anche di uno dei brani in programma, portato al successo da Giorgia.
L’amore, d’altronde, non può che essere il filo conduttore di un percorso musicale immerso nel clima natalizio, che nell’atmosfera di festa e di fratellanza trova il suo fondamento naturale e la ragione di un forte messaggio di unità, di pace, ma anche di leggerezza e di svago, come una vera festa, appunto, non può mancare di essere.
La prima parte dello spettacolo si svilupperà attraverso nomi famosi del panorama musicale italiano, Giorgia, appunto, e poi New Trolls, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Povia, ma [highlight bg=”#f7bb88″ color=”#000000″]lascerà spazio ad alcune sorprese intense e suggestive, come un paio di brani scritti da Marco Francia, musicista e compositore cairese meritevole dell’attenzione di una ribalta come questa[/highlight].
La seconda parte sarà invece pienamente nel segno della tradizione delle festività natalizie e di fine anno.

[frame align=”left”][/frame]

[frame align=”right”]
[/frame]

Sarà il momento di alcuni grandi classici, da ‘Jingle bells’ a ‘Winter wonderland’, fino all’apoteosi finale dell’immancabile ‘Oh happy days’.

Circolo 5 sarà affiancato in questa parentesi di coinvolgimento canoro collettivo dal [highlight bg=”#badae6″ color=”#000000″]coro millesimese Joyful Choir, apprezzato ensemble protagonista di vari musicals di successo, magistralmente coordinato dal maestro Enrico Boffa[/highlight].

La direzione artistica della serata sarà affidata a Gabriella Bracco, direttrice della [highlight bg=”#badae6″ color=”#000000″]scuola di danza Atmosfera Danza, già riconosciuta dal Comune di Cairo Montenotte come istituzione di riferimento sul territorio per la divulgazione dell’arte della danza e per la meritevole opera di educazione e di formazione svolta nei confronti dei giovani[/highlight].
L’impegno della maestra Gabriella sarà completato dalla presenza di quattordici ballerine che daranno vita a coreografie particolarmente ispirate alla serata di festa.
Il Concerto degli Auguri vedrà anche la partecipazione della [highlight bg=”#badae6″ color=”#000000″]Compagnia Teatrale della Città di Cairo Montenotte ‘Uno sguardo dal palcoscenico'[/highlight], a completamento di un novero di protagonisti straordinari, vera espressione di eccellenza della cultura del nostro territorio.
Gli allestimenti floreali saranno curati da Marianna Chiarlone, che sarà anche la presentatrice della serata.

Come sempre la partecipazione al Concerto degli Auguri sarà libera e gratuita.

All’ingresso del Teatro verrà effettuata una raccolta di offerte a sostegno del progetto promosso dalla Fondazione “Città di Cairo Montenotte” Onlus a scopi sociali per l’istituzione della Guardia Medica Pediatrica Ambulatoriale nei giornifestivi e prefestivi per la Valbormida.

L’ingresso sarà consentito a partire dalle ore 20.15 , non ci sarà assegnazione preventiva di posti e si procederà fino ad esaurimento delle disponibilità.

[highlight bg=”#f78dcc” color=”#000000″]Il Concerto è promosso dalla Fondazione “Città di Cairo Montenotte” Onlus a scopi sociali[/highlight].

[highlight bg=”#f78dcc” color=”#000000″]Sponsor dell’evento: FINECO – Sede di Cairo Montenotte, in qualità di socio sostenitore della Fondazione[/highlight].

[column size=”1-2″ last=”1″]
[frame align=”left”][/frame]

[spacer size=”20″]
[pullquote align=”left”]Le fotografie presenti in questa pagina sono opera di
Massimo Di Cresce ©
amico del portale della Città di Cairo Montenotte.[/pullquote]
[spacer size=”10″]
Locandina Ufficiale Concerto Auguri
[spacer size=”40″]