Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Giovedì 17 ottobre 2019 alle ore 20:30 il Cinema Teatro “Chebello” ospiterà la proiezione del documentario “Crisi Industriale” realizzato da Mimmo Lombezzi e Mario Molinari, con la collaborazione di Giovanna Servettaz. Alla proiezione parteciperà il critico cinematografico Tatti Sanguineti.

Acna, Montecatini, Fornicoke, Brown Boveri, Ferrania, Italsider, Ocv, Tirreno Power: sono i nomi di un percorso a tappe che ha scandito l’impoverimento di un’intera provincia in settori chiave della produzione energetica, della siderurgia, della chimica, dell’elettromeccanica. Mancata innovazione tecnologica, incapacità di riconversione in settori strategici, difficoltà nel rapporto tra produzione, ambiente e territorio, hanno prodotto un’area di crisi che si estende da Albenga alla Val Bormida.

“Crisi Complessa” è un documentario, ancora in lavorazione, che vuole mostrare la Resistenza, o meglio la Resilienza, di una civiltà industriale che non vuole scomparire. Pensato come uno strumento per aprire un dibattito su una fase economica che segnerà per sempre la storia della provincia di Savona e del nord industriale del Paese, “Crisi Complessa” vuole essere anche un atto d’amore verso un territorio con una storia gloriosa e una vera “civiltà del lavoro” che rischiano il declino. È stato concepito nella convinzione che la tuta blu crocifissa, portata in corteo dai lavoratori Piaggio, meriti di più del tempo effimero di un servizio dei telegiornali.

Prodotto da ARCI Savona in collaborazione con Fondazione Agostino De Mari, CGIL Savona e Unione Industriali della provincia di Savona e realizzato da: Mimmo Lombezzi e Mario Molinari con la collaborazione di Giovanna Servettaz (da un’idea di M.Lombezzi).

Link al blog “Crisi complessa” di Mimmo Lombezzi