Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Lunedì 8 aprile 2019 alle ore 20:30 presso la Sala De Mari di Palazzo di Città, Irene Schiavetta, pianista, insegnante e scrittrice, che presenterà due suoi libri di musica usciti nei mesi scorsi per la Dantone edizioni e musica: “Mai troppo piano”, un testo di tecnica pianistica, e “Il Millione”, libro di solfeggio per principianti.

“Si tratta di due lavori molto diversi tra loro” racconta l’autrice. “Mai troppo piano” è pensato per i pianisti ai loro primi anni di studio e intende proporre una tecnica alternativa da integrare con quella tradizionale, per diminuire la fatica e facilitare il raggiungimento dei risultati. Il libro, che è già in ristampa a pochi mesi dall’uscita sul mercato, ha ottenuto riscontri positivi da colleghi e studenti. “Il Millione” invece, che è stato stampato nelle scorse settimane ed è stato appena distribuito sull’intero territorio italiano (nelle vicinanze, è disponibile presso Feltrinelli Point di via Astengo, a Savona), è pensato per tutti gli strumentisti che vogliono imparare la lettura musicale in modo semplice, graduale e se possibile divertente; è adatto per bande, cori, scuole di musica, per un’età che va dai 7 anni in su.”

Irene Schiavetta, attualmente docente presso il Conservatorio di Cuneo, non nasconde un certo orgoglio per questi libri che vanno ad aggiungersi a quelli già pubblicati e adottati dai musicisti non solo italiani, ma olandesi, inglesi, tedeschi. Sono numerosissimi ormai gli studenti che hanno compiuto i primi passi nel mondo della musica utilizzando i suoi volumi didattici ed è interessante ricordare che alcune delle loro testimonianze arricchiscono le pagine di “Mai troppo piano”, vividi ricordi di come si possa fare amicizia con le sette note in modo indolore!

L’ingresso è libero, nel limite dei posti disponibili.