“La fabbrica della pellicola”, indagine fotografica di Andrea Biscosi

>“La fabbrica della pellicola”, indagine fotografica di Andrea Biscosi
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

La mostra “La fabbrica della pellicola”, un'”indagine ” fotografica di Andrea Biscosi, costituisce uno degli eventi collaterale all’inaugurazione del Ferrania Film Museum. Sarà inaugurata venerdì 14 settembre 2018, alle ore 17, presso le Sale Esposizioni di Palazzo di Città di Cairo Montenotte,  e proseguirà fino al 21 settembre con orario 18 / 21. Ingresso libero.

FERRANIA: uno stabilimento chimico dedicato ai prodotti fotosensibili, dentro una piccola valle in provincia di Savona, circondata dai boschi e attraversata dal fiume Bormida, animato da intere generazioni di donne e uomini.
E’ una storia lunga un secolo.
La FILM (poi Ferrania, poi 3M ed infine nuovamente Ferrania) nasce nel 1917: nei decenni diviene una fabbrica-paese con migliaia di impiegati, con macchinari sofisticati – realizzati nelle proprie officine – che producevano ogni giorno chilometri di pellicola emulsionata, per fotografia e cinema, radiografia e arti grafiche.
L’epopea Ferrania si è conclusa, fra fallimenti e passaggi societari: nel 2009 la produzione fotografica è stata dismessa.
Le immagini in mostra di Andrea Biscosi indagano la realtà attuale di una fabbrica che, per le sue caratteristiche e la sua altissima specializzazione, aveva pochi eguali al mondo.
(Testo di Alessandro Marenco e Gabriele Mina)


“La fabbrica della pellicola”.
Indagine fotografica di Andrea Biscosi.
Sala Esposizioni di Palazzo di Città, Piazza della Vittoria
Da venerdì 14 a venerdì 21 settembre 2018
Orario di apertura dalle ore 18,00 alle ore 21,00
Inaugurazione venerdì 14 settembre 2018 alle ore 17,00.

Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza di fruizione.
Cliccando su qualsiasi link in questa pagina fornisci il tuo consenso all'uso dei cookie.
Maggiori informazioni