Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

“Solo pane, amore e salsiccia!”
Secondo una leggenda, la “Tira d’ Coiri” ebbe origine per caso nell’abitazione di Gepin: un modesto contadino cairese.
Dopo la battaglia di Millesimo, alla ­ne del ‘700, i soldati di Napoleone si aggiravano per le valli alla ricerca di cibo. Gepin, ignaro delle continue scorrerie, aveva ucciso un maiale e si accingeva a preparare la salsiccia quando vide i soldati avanzare verso la sua dimora. Preso dal panico nascose la carne nel posto che gli sembrava più sicuro: la madia. I soldati, stanchi ed affamati, si fermarono nella cascina, ma non trovarono cibo e decisero di andarsene.
Gepin corse a recuperare la carne, ma la trovò avvolta nella farina lievitata. Per non sprecare nulla decise di farne delle pagnotte che, cotte nel forno, divennero le succulenti tire.
Nel 2014 la tira di Cairo Montenotte ha ricevuto il marchio De.Co.Denominazione Comunale d’Origine.
Fonte: Fondazione Slow Food

 

Il presidente ed il consiglio direttivo della Pro Loco, per la buona riuscita della festa, ringraziano: l’amministrazione comunale ed i suoi dipendenti, il corpo di polizia municipale, i commercianti, i volontari della protezione civile, della pubblica assistenza e della Pro Loco.
Non dimentichiamo i cittadini e gli avventori che scelgono di passare le serate in nostra compagnia, assaporando i nostri prodotti locali e appoggiando le nostre iniziative.
GRAZIE!