“Secondo natura”, la mostra di Massimo Gariano a Palazzo di Città

>“Secondo natura”, la mostra di Massimo Gariano a Palazzo di Città
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Orario: tutti i giorni dalle 17 alle 21
da domenica 28 ottobre a domenica 11 novembre 2018

La “Natura secondo Gariano” è acquarelli, olio e matite, contorni netti e figure tanto realistiche quanto oniriche, brulicanti di vita.
I quadri in mostra sono istantanee catturate senza macchina fotografica, filtrate solo dall’occhio e dall’immaginario fervido ed ironico di chi ad un certo punto, fermandosi ad osservare ciò che lo circonda, ritrova la propria manualità artigiana. Pennellata dopo pennellata, abbandonando la tecnologia, per anni strumento principale di lavoro e creazione artistica, Gariano raggiunge una dimensione armonica, equilibrata, “naturale”, senza mai cadere nella trappola della retorica, sia essa ambientalista o luddista.
“Gariano secondo Natura” è una tappa importante nella storia di un artista che ha ritrovato il “suo” tempo, i ritmi lenti del lavoro manuale, le sue origini genetiche ed artistiche e che nei boschi, suoi luoghi d’elezione, ha trovato quiete, pur restando dissacrante e, talvolta, cinico. Gariano osserva la Natura, se ne impadronisce e, ricreandola su tela, la restituisce al suo pubblico arricchita da variopinte citazioni colte e suggestioni letterarie e cinematografiche.
Attraverso le sue opere afferma con forza che, quando osserviamo la natura, essa stessa ci guarda, talvolta bonariamente, più spesso accigliata, quanto più tendiamo a trascurare il rapporto di interdipendenza che a essa ci lega, ma tutto lo dice con leggerezza e con l’allegria di colori intensi, a tratti sfumati, talvolta pastosi, regalando pura poesia.

Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza di fruizione.
Cliccando su qualsiasi link in questa pagina fornisci il tuo consenso all'uso dei cookie.
Maggiori informazioni