La solidarietà in un gesto: una firma che non costa nulla

 

Gentili Cittadina e Cittadino,
dal 2005 tutti i contribuenti possono scegliere di destinare il 5 per mille delle trattenute Irpef già versate, a sostegno delle attività sociali svolte dal proprio comune di residenza.

I recenti anni di crisi economica hanno duramente colpito la nostra comunità incrementando le richieste di aiuto e sostegno economico da parte sia di singoli cittadini sia di famiglie intere. Contemporaneamente, nel corso degli ultimi anni, i trasferimenti da parte dello Stato alle Amministrazioni locali sono venuti sempre a diminuire e la scarsità di risorse a disposizione si riflette inevitabilmente sugli interventi che le amministrazioni possono realizzare a favore delle proprie comunità.

La mia Amministrazione si è comunque impegnata affinché gli effetti della crisi incidessero il meno possibile sulle politiche di sostegno alla fasce deboli della cittadinanza, ma permangono seri rischi di non riuscire a mantenere gli attuali livelli di assistenza.

In questo contesto, la scelta di destinare il 5 per mille alle attività sociali del Comune di Cairo Montenotte costituisce un gesto di concreta solidarietà nei confronti dei propri concittadini e della propria comunità. Non si tratta di una ulteriore tassa, ma della scelta di destinare una quota dell’Irpef versata, appunto il 5 per mille, al sostegno degli interventi a favore delle famiglie a basso reddito, dei bambini, degli anziani, degli adulti a rischio di esclusione, dei disabili che appartengono alla nostra comunità.

Nel ringraziare anticipatamente quanti sceglieranno di sostenere le attività sociali del Comune di Cairo Montenotte, l’Amministrazione si impegna a rendicontare dettagliatamente l’utilizzo dei fondi ricevuti.

Il Sindaco
Fulvio Briano

[spacer size=”20″]

5x1000
COME SI FA?

Destinare il 5 X MILLE alle attività sociali svolte dal Comune di Cairo Montenotte è facilissimo.
Basta firmare nel riquadro che riporta la scritta “Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente” che si trova in tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi (Modello 730, Modello unico, CUD).
Questa operazione è molto semplice, ma se dovessi incontrare difficoltà puoi chiedere aiuto ai CAAF (Centri di Assistenza Fiscale), al tuo commercialista o agli Uffici dei Servizi Sociali di Via Fratelli Francia 12.

[spacer size=”5″]
[document file=”https://www.comunecairomontenotte.gov.it/wp-content/uploads/2015/04/5-X-MILLE_Informazioni.pdf” width=”960″ height=”1350″]
[divider top=”1″ style=”solid”]