Quando un anno fa abbiamo deciso di riprogettare da capo il portale istituzionale del Comune, realizzandolo in casa, direttamente noi, a costo-zero o quasi, ci è sembrato naturale chiedere aiuto a qualche amico appassionato, giusto per avere un tocco in più e per valorizzare quelle peculiarità che rendono certe persone straordinariamente preziose nel momento in cui possono esprimere liberamente il loro talento.

Per le fotografie, ad esempio, non abbiamo esitato a rivolgerci ad un gruppo di ragazzi cairesi innamorati dell’obiettivo e disponibili a fare qualcosa per noi, meglio se un po’ fuori dagli schemi, con un linguaggio visivo possibilmente fresco, non omologato, perfetto per essere dirottato sulle varie reti e piattaforme digitali.

Il nostro intento era e resta quello di raccontare la nostra Città dal punto di vista di chi la vive, della gente che si incontra per la strada, degli automobilisti fermi al semaforo, dei pensionati seduti al bar. Luoghi conosciuti, ma con un taglio sui generis, facce, ombre e costruzioni con un’impronta naif, moderna e coinvolgente.
Il livello della strada, appunto, l’ottica di chi abita qui o di chi ci passa, in modo diretto, semplice e crossmediale.
Un sito istituzionale deve prima di tutto essere capace di dialogare con la gente, perchè alla gente deve essere utile.

Le immagini della testata che ci stanno accompagnando da quando abbiamo inaugurato questa piccola rivoluzione sono opera di Fabrizio Gresti, che con grande passione e dedizione ci ha regalato molti scatti, tutti di assoluto livello.
La sua bravura sta nel non essere mai scontato, nella capacità di bloccare attimi curiosi e originali nell’ordinarietà del loro svolgimento, nell’essere suggestivo sempre, qualsiasi possa essere l’argomento delle sue immagini. Mai statico, mai didascalico, in gambissima nell’usare gli strumenti software dei quali oggi un fotografo non deve fare a meno. Moderno, ecco tutto.
L’albero di Natale è un esempio della sua versatilità, in tanti ne sono rimasti colpiti e non hanno perso tempo a chiederci informazioni su di lui.
Fabrizio ha un sito [highlight bg=”#F79B4C” color=”#000000″]www.fabriziogresti.it[/highlight] e un profilo [highlight bg=”#a4c3f8″ color=”#000000″]Facebook[/highlight] nei quali è possibile conoscere la sua storia professionale e apprezzare le sue capacità, ultimamente orientate in modo particolare verso l’universo dei concerti musicali e dei grandi raduni giovanili.

Per il portale non smettiamo di cercare nuovi amici come lui, persone in grado di fornire un contributo di creatività, di lanciare nuove idee e proposte capaci di rendere questo strumento sempre più adeguato e attraente, in modo da essere davvero un punto d’incontro efficace tra i Cittadini e l’Istituzione.

Adesso che la sua manovrabilità non è più un problema e organizzarlo e gestirlo è diventato un lavoro divertente, sarebbe un peccato non spendere al meglio un’occasione così.

[fancy_link color=”#3399FF” link=”https://www.comunecairomontenotte.gov.it/contattaci/”]CONTATTACI PER PROPORTI COME COLLABORATORE DEL PORTALE[/fancy_link]

Le foto che ritraggono Fabrizio Gresti sono di [highlight bg=”#fef200″ color=”#000000″]Giorgia Gaggero©[/highlight]
[spacer size=”30″]