La Città di Cairo rende Onore ai Caduti nella ricorrenza del 4 Novembre

L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a commemorare l’Anniversario della Vittoria, partecipando alle celebrazioni della ricorrenza del 4 Novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Venerdì 1 novembre, commemorazione di Tutti i Santi, alle ore 15,00 presso il Cimitero del Capoluogo verranno resi gli Onori ai Caduti al Campo della Gloria e officiata la Santa Messa in suffragio di tutti i defunti.
Domenica 3 novembre, alle ore 11:00 Santa Messa, nella Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, alle ore 18:15, al Monumento ai Caduti di Piazza della Vittoria, l’Amministrazione comunale presenzierà all’appello ideali del nome di ogni singolo Caduto, richiamato dai 21 rintocchi della campana.
Lunedì 4 novembre, in Piazza della Vittoria, alle ore 11:30, con la partecipazione degli alunni e studenti degli Istituti scolastici, verranno resi gli Onori ai Caduti, che rappresenta un importante momento di doverosa memoria e testimonianza per riflettere sulla responsabilità di ciascuno di noi nel processo di difesa e costante affermazione dei principi democratici e costituzionali di pace, di libertà, di solidarietà e coesione sociale, con consapevole fede nelle nostre istituzioni repubblicane.

Con questo spirito, il Sindaco Lambertini e l’Amministrazione Comunale rinnovano l’invito a tutti i cittadini a sostare quando, alle ore 18:15 di ogni sera, la campana del Monumento a suffragio dei Caduti di tutte le Guerre di Piazza della Vittoria batte 21 rintocchi per ricordarli.

Leggi/scarica l’invito in Pdf

Il 4 novembre di ogni anno si celebra in tutta Italia la fine della Prima Guerra Mondiale con la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze armate.
Il 4 novembre 1918, infatti, è stato il giorno in cui è entrato in vigore l’armistizio di Villa Giusti tra l’Italia e l’Impero austro-ungarico, che ha segnato la conclusione vittoriosa della guerra per l’Italia.
A partire dal 1919 il 4 novembre è diventato festa nazionale e ogni anno in questo giorno si ricordano i caduti della Grande Guerra con una celebrazione alla Tomba del Milite Ignoto e con commemorazioni in tutta Italia, e allo stesso tempo si celebra la giornata delle Forze Armate.

2019-11-05T13:39:47+01:0030 Ottobre 2019|ARCHIVIO PUBBLICAZIONI|