Linee guida per la consultazione dell’Albo Pretorio Online

>Linee guida per la consultazione dell’Albo Pretorio Online
Linee guida per la consultazione dell’Albo Pretorio Online2018-12-12T09:34:39+00:00

L’Albo Pretorio Online: definizioni e descrizione

L’Albo Pretorio Online è il luogo virtuale dove gli interessati possono prendere visione degli atti e dei provvedimenti emessi dal Comune di Cairo Montenotte, nonché degli atti e dei provvedimenti emessi da altri Enti che comunque riguardino la comunità, affinché i cittadini singoli o associati abbiano ogni opportuna informazione anche diretta alla tutela dei propri diritti ed interessi.
La pubblicazione degli atti all’Albo Pretorio è finalizzata a fornire presunzione di conoscenza legale degli stessi, a qualunque effetto giuridico specifico essa assolve, in attuazione dei principi di pubblicità e trasparenza dell’attività amministrativa di cui all’art. 1 della Legge 07/08/1990, nr. 241, al fine di garantire agli interessati l’esercizio dei diritti di informazione e di accesso ai documenti amministrativi.
L’art. 32, comma 1 della Legge nr. 69 del 18 giugno 2009 stabilisce che: “A far data dal 1º gennaio 2010, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati”. Tale termine è stato poi prorogato al 1° gennaio 2011, con la Legge nr. 25 del 26 febbraio 2011.
Pertanto, dal 1° gennaio 2011, le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale. L’eventuale pubblicazione cartacea ha solo finalità integrativa.
L’Albo Pretorio on line è consultabile sul sito informatico istituzionale del Comune di Cairo Montenotte, denominato Portale del Cittadino e raggiungibile al seguente indirizzo:

servizi.comunecairo.it/portal/

Per la visione del documento originale l’utente potrà rivolgersi al Settore Affari Generali-Risorse Umane.

Come consultare l’Albo Pretorio Online

La consultazione dei documenti riporta le seguenti informazioni:

  • il numero di registro;
  • l’Ente che ha pubblicato l’atto;
  • la descrizione/oggetto;
  • la tipologia dell’atto pubblicato;
  • la data di pubblicazione;
  • la data di scadenza della pubblicazione.

Alla pubblicazione viene allegato il documento e gli eventuali altri allegati. L’utente può visualizzarli e scaricarli.
Accedendo alla sezione “Albo Pretorio”, l’utente vedrà l’elenco delle pubblicazioni in ordine cronologico di inserimento. In alternativa potrà utilizzare un’apposita  maschera per impostare filtri di ricerca:
Cliccando il comando “Visualizzazione per tipologia” – in alto a destra – viene visualizzato l’elenco delle pubblicazioni suddivise per tipologie di atto.

Il formato dei documenti pubblicati

L’atto pubblicato viene inserito nei seguenti due formati:

Formato .pdf
Per visualizzare i documenti in formato PDF occorre aver installato il visualizzatore gratuito Adobe Acrobat Reader. Se non si dispone di esso è possibile scaricarlo selezionando il link a destra.
Scarica il programma

Formato .p7m
Si tratta di file firmati con firma digitale. Per visualizzarne il contenuto, nonché verificarne la firma, si possono utilizzare programmi specifici. Ad esempio si può usare DiKe versione 5 scaricabile selezionando il link a destra.
Scarica il programma

L’archivio dell’Albo Pretorio

Al termine del periodo di pubblicazione gli atti interni verranno automaticamente spostati nella sezione “Archivio albo” accessibile dal menù presente nella finestra del Portale del Cittadino o dalla homepage del sito istituzionale del Comune di Cairo Montenotte, cliccando sulla voce “Archivio Atti ” del menù “Accedi a”.

Come chiedere la pubblicazione all’Albo Pretorio Online

Il soggetto esterno che ne richiede la pubblicazione deve farlo pervenire a questo Ente via e-mail all’indirizzo protocollo@comunecairo.it in formato .pdf e/o .p7m (con apposizione di firma digitale) o in formato cartaceo presso l’Ufficio Protocollo.

La richiesta di pubblicazione deve contenere:

  • gli estremi dell’atto da pubblicare (organo deliberante, numero di atto, data di adozione);
  • l’oggetto dell’atto da pubblicare;
  • il termine iniziale e finale di pubblicazione;
  • eventuali indicazioni per la restituzione con referto di pubblicazione.

La richiesta di pubblicazione dovrà altresì contenere dichiarazione di responsabilità del contenuto di quanto pubblicato e di responsabilità ai fini del codice della privacy (D.Lgs. 196/2003), sulla pertinenza e non eccedenza dei dati contenuti negli atti da pubblicare.

Link utili

Nella sezione dedicata ai regolamenti è disponibile il Regolamento Comunale per la gestione dell’Albo Pretorio Online.

Vai alla sezione: REGOLAMENTI COMUNALI

La normativa

La Legge 18 giugno 2009 n. 69 ha introdotto il comma 2-ter e 2-quater all’articolo 54 del Codice dell’Amministrazione Digitale in materia di contenuto dei siti delle Pubbliche Amministrazioni con l’obiettivo di eliminare gli sprechi relativi al mantenimento di documenti in forma cartacea e così a partire dal primo gennaio 2011, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati.
Vai al sito Normattiva per consultare la legislazione vigente


Pagina aggiornata il 23/08/2018

Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza di fruizione.
Cliccando su qualsiasi link in questa pagina fornisci il tuo consenso all'uso dei cookie.
Maggiori informazioni