Momenti Cairesi

>Momenti Cairesi
Momenti Cairesi2019-05-09T09:05:00+02:00

Gli studenti dell’Istituto Patetta trionfano al concorso nazionale “Play Energy”

Gli studenti dell’Istituto “Federico Patetta” fanno il bis di vittorie. Dopo aver conquistato il primo premio dell’edizione 2018 del concorso “Play Energy”, promosso dall’Enel, con il progetto“Più leggero non basta” che era stato realizzato per migliorare la quotidianità delle persone affette da disabilità motorie, i ragazzi si sono aggiudicati anche l’edizione 2019 della manifestazione. La cerimonia di premiazione del 2019, invece, si terrà a ottobre a Matera.
Il Sindaco di Cairo Paolo Lambertini, a nome suo e dell’Amministrazione comunale, ha espresso alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Buscaglia, ai Prof. Aliberti, Berta e Ivaldi ed agli studenti del Corso di Elettronica le congratulazioni per il brillante risultato.
Leggi/scarica la lettera del Sindaco

Importanti riconoscimenti per la scrittrice Giuliana Balzano

L’ Amministrazione comunale nella persona del Sindaco Paolo Lambertini è lieta di comunicare ai cairesi che la concittadina scrittrice Giuliana Balzano ha di recente ricevuto i seguenti riconoscimenti:
Premio della giuria per il suo ultimo lavoro “Passa ore belle” al Premio Letterario Figurativo Nazionale “Caffè delle Arti”, VI edizione, di Roma. La Cerimonia di Premiazione si terrà sabato 1 giugno 2019 alle ore 16,00 a Roma, presso la “Sala Meeting Plenaria” dell’Hotel “The Building”.
Segnalazione del suo racconto “La decima panchina” alla XIII edizione del Concorso Letterario Salvatore Quasimodo. Concorso prestigioso, la cui giuria, presieduta da Alessandro Quasimodo (figlio del premio Nobel), è composta da altri sei esperti del settore letterario ed editoriale. La Cerimonia di Premiazione si svolgerà domenica 26 maggio 2019 a Barzana (Bergamo) a partire dalle ore 15 presso il nuovo auditorium teatro comunale.
Segnalazione, con conseguente pubblicazione, del suo racconto “Tutto” al Concorso “Racconti liguri” edizione 2019 indetto da Historica edizioni in collaborazione con il sito -Cultora-. La premiazione si terrà domenica 2 giugno nell’ambito della fiera del libro di Imperia.
Inoltre L’Associazione ONA Aprilia, sotto il patrocinio della regione Lazio, in occasione della conclusione della terza edizione del Concorso Letterario Nazionale Incrociamo le penne, ha selezionato il racconto “Il ricordo profuma di te” che verrà inserito nella raccolta, intitolata “Qui si incontrano certe storie. I tempi”. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 4 maggio 2019.

Corso di cucito creativo: un’opportunità di crescita professionale


Il Centro di formazione professionale cebano-monregalese sede di Cairo Montenotte, organizza un corso di cucito creativo a partire dal 30 novembre 2018.
Partendo dalle nozioni basilari, il corso permetterà di realizzare una pochette e una borsa in tessuto.
Un appuntamento dedicato alla creatività in vista delle imminenti festività natalizie.
Per informazioni: http://www.cfpcemon.it
Indirizzo e-mail: info@cfpcemon.it.

A Sanremo con Music Style l’Atelier delle Voci

La 68esima edizione del Festival di Sanremo ha visto la partecipazione degli allievi della Scuola di Canto Moderno “Music Style l’Atelier delle Voci” del Soprano Daniela Tessore di Cairo Montenotte, con il supporto della “Franco Tessore Associazione Culturale Fab Tune Lo Stile in Musica”, che sostiene eventi culturali e benefici in favore di talenti valbormidesi.

Tra i 45 allievi della scuola che si sono esibiti presso la prestigiosa Casa Sanremo: Raffaella Garrone (premiata a Sanremo per il suo inedito “Mare spiaggia Amore vento”, singolo estivo che ha spopolato nelle radio dell’Est Europa scritto dalla sua vocal coach Daniela Tessore), Lorenzo Sereno (che ha inciso il suo primo inedito lo scorso anno sulla compilation prodotta dal Maestro Valsiglio ed è andato in onda su Rai Gulp), Maria Clotilde Muzio (finalista del concorso a sfondo benefico CantaCairo 2017), Livia e Lorenza Kamberaj (finaliste di concorsi nazionali), Beatrice Monni (scelta dal Maestro Valsiglio per la produzione del CD “Giulietta loves Romeo2”), Alessia Vedeo (selezionata per essere intervistata su Radio Nostalgia), Roberta Blangero (scelta dal Maestro Valsiglio per il CD “Giulietta loves Romeo2”), Gabriele Ferraro (andato in onda con le Gemelle Angela e Maddalena Vignolo su Rai Gulp e presenti tutti e 3 sul cd del Maestro Valsiglio; con Giulia Ndoja hanno cantato nella sigla di apertura in diretta Rai 1 alla Finale di Castrocaro 2016), Fabiana Ruocco bravissima interprete dalla voce unica; Marco Ferrieri semifinalista di concorsi nazionali; Riccardo Perrone grande chitarrista ed interprete, che si è fatto notare da discografici presenti agli eventi; le “Singing Ladies” Francesca Vieri e Katia Battaglino (arrivate ai Boot Camp di XFactor nel 2015, che hanno promosso il loro ultimo inedito contro la violenza sulle donne durante l’evento sanremese, su YouTube è presente anche il video della canzone “Sola e Libera” scritto dalla vocal coach Daniela Tessore); le “7NiceNotes” Giulia Ndoja, Virginia, Maddalena e Margherita Marenco, Angela e Maddalena Vignolo, Giorgia Carboni; il Coro dei Piccoli, ovvero i Music Style Kids composto da Arianna Garulli, Lorenzo Campani, Luca Ferraro, Marisol Viazzo, Eloisa Plepi, Elena e Sara De Bon, Emma Bertone, Giorgia Scicolone, Giulia Testa e Gabriele Ferraro; il Coro adulti Music Style Group composto da: Marina Costa, Monica Brignone, Roberta Blangero, Anna Cantoni, Gabriele Vignolo, Raffaella Garrone, Marco Castiglia, Chiara Tognoli, Egle Veneziano, Fulvio Ravera, Marina Varaldo, Alice Degradi, Daniela Rosso.

 

Il gruppo Music Style Atelier delle voci, Raffaella Garrone con l’artista Carlo Cori, Riccardo Perrone sul palco e un momento della premiazione

 

Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza di fruizione.
Cliccando su qualsiasi link in questa pagina fornisci il tuo consenso all'uso dei cookie.
Maggiori informazioni