Numero unico per le emergenze

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Numero unico per le emergenze 2017-12-16T11:57:36+00:00

Il Numero Unico Europeo d’emergenza 112 è il numero di telefono per chiamare i servizi d’emergenza, un servizio adottato in diversi Paesi europei: tutte le telefonate di emergenza confluiscono in un’unica centrale di risposta.

Come funziona
Il Numero Unico 112 riceve tutte le chiamate d’emergenza per poi smistarle a Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario.

Componendo il numero 112 l’utente entra in contatto con l’operatore della Centrale Unica di Risposta 112 che prende in carico la chiamata.

L’operatore riceve in tempo reale i dati forniti dal CED interforze del Viminale per la identificazione e la localizzazione del chiamante, individua la natura dell’emergenza e integra la scheda contatto con la tipologia dell’evento. A quel punto trasferisce la chiamata, corredata di scheda, alle Forze di Pubblica Sicurezza (112 e 113), alla Centrale Operativa dei Vigili del Fuoco (115) o al Soccorso Sanitario (118), viene cioè trasferita all’amministrazione competente per funzione e territorio.

L’intero processo è completato nel minor tempo possibile.

Tutti gli altri numeri dell’emergenza (113-115-118) restano comunque attivi e se l’utente compone uno di questi numeri risponderà comunque l’operatore dell’112.

L’attivazione del servizio è iniziata in provincia di Savona il 7 marzo 2017.

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La Centrale Unica di Risposta (CUR) 112 funziona come un vero e proprio filtro per le chiamate inappropriate, cioè quelle chiamate che non sono richieste di soccorso. In questo modo a Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario arrivano solo le chiamate di vera emergenza.

Se l’utente chiama in una lingua straniera, l’operatore attiva un’audioconferenza con il centro servizi deputato alla gestione multilingue.

Tutto il traffico telefonico e tutti i dati relativi agli eventi vengono registrati.

Il servizio è gratuito sia da telefonia fissa sia da mobile.

 

Cosa offre
Il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112 rappresenta un modello in linea con i requisiti dettati dalla normativa comunitaria e offre:

  • una maggiore tempestività ed efficienza del sistema delle emergenze grazie agli strumenti di filtro e di smistamento delle chiamate verso il soggetto competente della presa a carico della richiesta
  • la funzionalità di localizzazione e identificazione del chiamante sia da telefonia fissa sia da mobile
  • la garanzia dell’appropriatezza delle chiamate trasferite alle Forze di secondo livello grazie a un filtro sulle chiamate in entrata
  •  un servizio multilingue
  • la centralizzazione della raccolta di tutte le chiamate di soccorso
  • la sicurezza e tracciabilità della chiamata
  • la gratuità del servizio

 

Dove si trova
La Centrale Unica di Risposta della Liguria ha sede a Genova, in una struttura all’interno dell’Irccs San Martino-Ist , una soluzione che permette la presenza h24 per 365 giorni all’anno di supporto tecnico, logistico, amministrativo e utilizzo di tecnologia avanzata.

Il Numero Unico Europeo d’emergenza 112 è un progetto del Ministero dell’Interno e della Regione Liguria

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