PagoPA – Sistema di pagamento elettronico

Il Comune di Cairo Montenotte, in ottemperanza alla normativa, ha adeguato il suo sistema di pagamenti aderendo al nodo nazionale dei pagamenti denominato PagoPA.
Il nodo nazionale dei pagamenti è una piattaforma tecnologica che assicura l’interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), esempio istituti bancari.
Per maggiori informazioni vai al sito di Agid (Agenzia per l’Italia Digitale):
http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici

Quali sono i vantaggi per il cittadino?

  • PagoPA mette a disposizione dei cittadini una pluralità di PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) fra i quali scegliere.
  • Il cittadino può pagare tramite il PSP che applica le commissioni minori.
  • Ciascun PSP mette a disposizione degli utenti i propri circuiti di pagamento. Il cittadino potrà scegliere il PSP che accetta il circuito di pagamento della propria carta.
  • Stessa interfaccia grafica e stessi operatori a livello nazionale per tutte le Pubbliche Amministrazioni.
  • Maggiore trasparenza: la singola amministrazione non può imporre un’unica banca su cui effettuare il pagamento; il cittadino ha la possibilità di effettuare la transazione con l’istituto che preferisce, anche con la propria banca se ha aderito al nodo.

La Regione Liguria ha adottato il ruolo di intermediario per le PA liguri costituendo il Polo regionale dei pagamenti per semplificare, per gli enti aderenti, gli adempimenti normativi e tecnici e le interazioni con il Nodo nazionale, favorendo economie di scala.
[spacer size=”10″]

[button link=”https://www.comunecairomontenotte.gov.it/pagamento-online-pagopa/” color=”#8ee173″ size=”12″ style=”2″ dark=”0″ square=”1″ target=”self”]ACCEDI AL SERVIZIO DI PAGAMENTI ONLINE PagoPA[/button]

2017-09-25T14:01:40+00:00 25 settembre 2017|ARCHIVIO PUBBLICAZIONI|

Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza di fruizione.
Cliccando su qualsiasi link in questa pagina fornisci il tuo consenso all'uso dei cookie.
Maggiori informazioni