Il Piano di Emergenza di Protezione Civile Comunale è stato approvato con la deliberazione della Giunta Comunale nr 2 del 8 gennaio 2021.

Delibera di Giunta NR. 2/2021: APPROVAZIONE REVISIONE PIANO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE

Il Piano è composto da:

  • premessa, analisi degli scenari di rischio e schede operative;
  • allegati cartografici e suggerimenti di autoprotezione da parte di Regione Liguria.

Il Piano è l’insieme coordinato delle misure da adottarsi in caso di eventi naturali e umani che comportino rischi per la pubblica incolumità e definisce i ruoli delle strutture comunali preposte alla Protezione Civile per azioni di soccorso. Ha lo scopo di prevedere, prevenire e contrastare gli eventi calamitosi e di tutelare la vita dei cittadini, dell’ambiente e dei beni.

La deliberazione della Giunta Comunale prevede che i contenuti e le finalità del Piano di emergenza vengano illustrati alle scuole ed alla cittadinanza in appositi incontri, vengano pubblicati sul sito web istituzionale e che venga svolta una adeguata attività informativa anche attraverso il Gruppo Volontari della Protezione Civile.

La competenza del Servizio di Protezione Civile rientra nell’ambito del Settore Polizia Municipale

Atti precedenti

Il nuovo piano approvato nel gennaio del 2021 ha sostituito il precedente Piano di emergenza comunale che era stato approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale nr 56/2014.

In seguito all’approvazione della procedura operativa per l’allertamento e la gestione del rischio meteo idrogeologico ed idraulico regionale avvenuto con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1057 del 5/10/2015, ed alla sua successiva entrata in vigore a far data dal 15/10/2015, il Comune di Cairo ne aveva avviato il processo di aggiornamento. Il testo della deliberazione della giunta della Regione Liguria n. 1057/2015 è disponibile nella banca dati regionale:  iterg.regione.liguria.it

Pagina aggiornata il 30/03/2021 – in corso di aggiornamento