In Liguria i saldi invernali 2022 cominciano mercoledì 5 gennaio per concludersi venerdì 18 febbraio.

Per quanto riguarda il divieto di vendite promozionali nei 40 giorni antecedenti l’inizio dei saldi, la Regione Liguria, su richiesta di alcune delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative del commercio, con la deliberazione della Giunta Regionale nr 1007 del 12/11/2021, ha disposto una deroga al divieto per il solo giorno del black friday, ossia il 26 novembre 2021. Pertanto le vendite promozionali sono vietate a partire dal giorno sabato 27 novembre 2021.

I saldi durano 45 giorni e almeno tre giorni prima della data del loro inizio deve essere esposto un cartello ben visibile dall’esterno del negozio che ne annunci l’attuazione. Durante questo periodo i commercianti devono esporre i prezzi praticati prima della vendita di liquidazione, i prezzi che si intendono praticare durante la vendita e il ribasso espresso in percentuale. Su ogni prodotto deve essere indicato in modo chiaro e ben leggibile il prezzo di vendita al pubblico. Oltre a questo, deve essere evidente in modo chiaro la separazione delle merci in saldo da quelle vendute alle condizioni ordinarie.

Il fac-simile del cartello è stato predisposto dal Settore Commercio, ed è contenuto nella delibera del Consiglio Regionale nr 31 del 17 dicembre 2012, recante “Nuova programmazione commerciale e urbanistica in materia di commercio al dettaglio in sede fissa dopo liberalizzazioni – legge regionale n.1 del 2 gennaio 2007 (Testo unico in materia di commercio)” pubblicata nel Burl n.52 del 27 dicembre 2012, parte II).

Scarica il fac-simile di cartello da esporre

Per informazioni:

S.U.A.P. – Servizio Commercio
Telefono: +39 019 507071 (centralino)
E-mail: protocollo@comunecairo.it
PEC: protocollo@pec.comunecairomontenotte.gov.it

Per maggiori informazioni: vai al sito della Regione Liguria