Permesso Rosa: sosta facilitata per donne in gravidanza e fino al compimento del primo anno di età del bambino

>>>>>>Permesso Rosa: sosta facilitata per donne in gravidanza e fino al compimento del primo anno di età del bambino
Permesso Rosa: sosta facilitata per donne in gravidanza e fino al compimento del primo anno di età del bambino 2013-01-24T12:05:26+00:00

Il permesso di sosta facilitato per le donne in gravidanza è riconosciuto a tutte le donne a partire dal terzo mese di gravidanza e dura fino al compimento del primo anno di età del bambino.
Consiste nella possibilità di parcheggiare gratuitamente per due ore nei parcheggi a pagamento che si trovano sul territorio comunale, utilizzando il disco orario per indicare l’ora di arrivo. Inoltre consente di sostare liberamente per un tempo illimitato in un parcheggio appositamente dedicato chiamato “stallo rosa” che si trova in Corso Dante nei pressi dell’Ospedale e delle scuole elementari.
Per ottenere il rilascio del permesso occorre richiederlo alla Polizia Municipale presso una di queste sedi:
– Corso Italia n. 45 – Municipio, piano terra: tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12;
– Corso Dante n. 112: tutti i giorni dalle 7 alle 19 (può accadere che i Vigili siano tutti impegnati in servizi esterni e quindi che non si trovi nessuno);
portando con sé un certificato medico del proprio ginecologo nel quale si attesta che la persona è incinta al terzo mese o più. Inoltre occorre portare con sé i dati del veicolo (o dei veicoli, se più di uno) che si intende utilizzare per la sosta: il tipo di veicolo e la targa riportati sulla carta di circolazione.
Inizialmente verrà predisposto un permesso con una data di scadenza approssimativa e potrà essere rinnovato dopo la nascita del bambino per corrispondere esattamente al compimento del primo anno di età.
Il certificato medico che attesta lo stato di gravidanza non è autocertificabile, mentre è possibile autocertificare i dati relativi alla nascita del figlio, secondo le disposizioni dell’articolo n. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 in materia di dichiarazioni sostitutive di certificazioni.

Leggi il testo completo dell’Ordinanza n. 64/2007 con cui è stata istituita l’agevolazione

Nella sezione modulistica è disponibile il modello per presentare la domanda di rilascio dell’agevolazione, sia in formato pdf che in formato doc compilabile:

Vai alla sezione modulistica relativa ai servizi della Polizia Municipale

Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza di fruizione.
Cliccando su qualsiasi link in questa pagina fornisci il tuo consenso all'uso dei cookie.
Maggiori informazioni